Seguici su

Judo

Judo, Grand Prix Antalya 2019: Christian Parlati si ferma solo in finale con Maisuradze ed è secondo nei -81 kg!

Pubblicato

il

Si spegne proprio sul più bello il sogno della prima vittoria in carriera nel circuito maggiore di Christian Parlati, sconfitto nell’epilogo dei -81 kg dal georgiano Luka Maisuradze in occasione della seconda giornata di gare del Grand Prix di Antalya 2019. Per il ventunenne napoletano si tratta comunque del miglior risultato a livello senior dopo il terzo posto raccolto nel Grand Prix di Tel Aviv a inizio 2019, che testimonia un processo di crescita costante molto importante in ottica Tokyo 2020.

L’azzurro, campione iridato juniores in carica di categoria, ha cominciato il suo cammino nella kermesse turca con un successo agevole con il coreano Lee Moon Jin seguito da un’affermazione più sofferta per waza-ari con l’ottava testa di serie del tabellone, l’ungherese Attila Ungvari. Agli ottavi di finale Parlati si è sbarazzato in poco più di un minuto del cinese Rigaqi Nai, mentre in finale di Pool si è dovuto confrontare con il temibile padrone di casa turco Vedat Albayrak, n.1 del seeding e bronzo mondiale in carica. Il nostro portacolori si è fatto sorprendere dopo 50″ passando in svantaggio di un waza-ari, successivamente ha pareggiato i conti per poi approfittare dell’infortunio dell’avversario per superare il turno. La striscia positiva si è poi allungata a quota 5 vittorie consecutive con l’ippon messo a segno in semifinale contro il canadese Etienne Briand, mentre nell’atto conclusivo si è dovuto arrendere ad un Maisuradze in grandissima ascesa dopo il terzo posto di Ekaterinburg.

Sempre nei -81 kg c’è da evidenziare il buonissimo torneo di Andrea Regis, eliminato agli ottavi di finale per waza-ari dal forte canadese Antonie Valois-Fortier dopo aver collezionato due importanti successi al Golden Score ai danni del coreano Lee Jaehyung e del bielorusso Yunus Bekmurzaev. Nei -73 kg Giovanni Esposito ha rispettato il pronostico della vigilia, imponendosi per ippon all’esordio con l’abbordabile cinese Daga Qing per poi uscire di scena al secondo turno per mano dell’ostico mongolo Odbayar Ganbaatar con il waza-ari decisivo messo a segno dopo 46″ di Golden Score, mentre Renè Villanello è stato estromesso dal tabellone al primo turno dal greco Georgios Azoidis. In campo femminile non sono arrivati i riscontri sperati per Carola Paissoni, giunta quest’oggi alla quinta sconfitta su sei incontri disputati in stagione dopo aver avuto la peggio al primo turno dei -70 kg contro la bosniaca Aleksandra Samardzic per ippon (tre shido) a 20″ dalla fine.

Di seguito il riepilogo dei podi della seconda giornata del Grand Prix Antalya 2019 di judo:

-63 kg F
1 Del Toro Carvajal (Cub)
2 Tang (Chn)
3 Livesey (Gbr) e Schlesinger (Gbr)

-70 kg F
1 Teltsidou (Gre)
2 Portela (Bra)
3 Butkereit (Ger) e Rodriguez (Ven)

-73 kg M
1 An (Kor)
2 Orujov (Aze)
3 Chaine (Fra) e Azoidisi (Gre)

-81 kg M
1 Maisuradze (Geo)
2 Parlati (Ita)
3 Valois-Fortier (Can) e Khalmurzaev (Rus)

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: IJF

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità