Lotta

Lotta, Europei 2019: le speranze di medaglia dell’Italia. Fari puntati ovviamente su Frank Chamizo, ma non solo

Pubblicato

il

Sarà senza ombra di dubbio Frank Chamizo la punta di diamante della spedizione italiana, nonché la principale carta da medaglia per quanto concerne gli Europei di lotta in programma a partire dal lunedì a Bucarest, in Romania. L’azzurro è  chiamato alla stagione della consacrazione nei -74 kg dopo una prima di adattamento non stellare. L’avvicinamento dell’azzurro non è stato ottimale, avendo saltato anche i Campionati Italiani.

Agli ultimi Mondiali la nuova sfida di Chamizo non ha portato i frutti sperati, non c’è stato il terzo titolo mondiale in tre diverse categorie di peso. Dopo i successi nei -65 kg e nei -70 kg, l’azzurro, passato in vista di Tokyo alla categoria olimpica dei -74 kg, nonostante la scalata al vertice del ranking e lo status di testa di serie numero uno nella kermesse iridata, non è riuscito a salire sul podio, battuto in semifinale dal russo Sidakov e nella finalina dallo statunitense Burroughs. Rimanendo sui Mondiali, il bottino in casa Italia era stato di una sola medaglia, di bronzo, conquistata da Abraham Conyedo nella lotta libera, categoria -97 kg: l’azzurro però non sarà al via nella rassegna continentale.

Per quanto riguarda la lotta femminile invece sarà assente anche Dalma Caneva nei -68 kg, l’azzurra si era spinta nella rassegna iridata fino ai quarti di finale, ma ha poi trovato la strada sbarrata nella corsa alle medaglie: l’occasione continentale sarebbe stata ghiotta per ben figurare. Dulcis in fundo, e speriamo che possa essere davvero così, la lotta greco-romana: qui il nome caldo in casa Italia è quello di Ignazio Sanfilippo nei -67 kg, che dopo essere stato il miglior italiano nella scorsa rassegna iridata, ha centrato in stagione il terzo posto nelle Ranking Series di Zagabria. Ricordiamo infine che i primi 15 per ciascuna categoria avranno assicurato il pass per i Giochi Europei di Minsk.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: UWW

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version