Seguici su

Lotta

Lotta, Frank Chamizo IMPERIALE! Campione d’Europa per la terza volta, demolito il francese Zelimkhan Khadjiev

Pubblicato

il

Brilla la stella di Frank Chamizo Marquez agli Europei di lotta libera, nella finale della categoria olimpica dei -74 kg: l’azzurro batte il transalpino Zelimkhan Khadjiev ai punti per 8-0 e si mette al collo la medaglia d’oro, conquistando il terzo titolo continentale in tre categorie diverse dopo i successi di Riga 2016 nei -65 kg e di Novi Sad 2017 nei -70 kg, ed oggi torna sul podio nella stessa categoria dello scorso anno, quando ottenne il bronzo a Kaspiysk.

Ottima partenza dell’azzurro, che con una presa al piede si porta subito sul 2-0 a 5’33” dalla conclusione, ripetendosi a 4’54”, sorprendendo il suo avversario. Dopo alcuni momenti di sofferenza, in cui il transalpino prova a ricucire, ecco che a pochi secondi dalla pausa Chamizo trova, nuovamente partendo da una presa al piede, altri due punti, per il 6-0 di metà incontro. Alla ripresa Khadjiev si mostra ancora propositivo, ma l’italiano lo sorprende sempre andando al piede e trovando l’8-0 con poco più di due minuti sul cronometro. Chamizo non trova il colpo della vittoria per superiorità, ma controlla agevolmente i tentativi sempre più sporadici e disperati del francese e porta a casa il titolo continentale.

Una grande dimostrazione di forza da parte di Spartacus, come lo abbiamo soprannominato noi di OA Sport. L’italo-cubano sembra essersi ormai completamente adattato alla nuova categoria di peso e può guardare con grande ottimismo ai Mondiali e, soprattutto, alle prossime Olimpiadi di Tokyo 2020, dove andrà a caccia dell’oro sfumato a Rio 2016.

Non arrivano buone notizie invece dalla lotta femminile, dove tutte le cinque italiane impegnate oggi sono uscite nelle eliminatorie e, dopo gli esiti delle semifinali, nessuna ha avuto accesso ai tabelloni dei ripescaggi per le medaglie di bronzo. Domani, dunque, per l’Italia saranno in gara soltanto Francesca Indelicato ed Aurora Campagna, che partiranno entrambe dagli ottavi nelle categorie olimpiche, rispettivamente, dei -57 kg e dei -62 kg.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: UWW

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità