Seguici su

Lotta

Lotta greco-romana, Europei Bucarest 2019: Daigoro Timoncini in semifinale, Sandron e Maffezzoli sperano nei ripescaggi

Pubblicato

il

Sesta giornata di gare per gli Europei di lotta in corso a Bucarest, in Romania: in programma questa mattina le eliminatorie delle ultime cinque categorie della greco-romana, che nel pomeriggio vedranno le semifinali. Dei quattro azzurri in gara, Daigoro Timoncini si giocherà l’ingresso nella finalissima, mentre Jacopo Sandron e Matteo Maffezzoli sperano nei ripescaggi. Definitivamente eliminato invece Ignazio Sanfilippo.

Nella categoria olimpica dei -97 kg Daigoro Timoncini, favorito dal sorteggio del tabellone ed esentato dalle qualificazioni, agli ottavi supera il lituano Vilius Laurinaitis per 2-0 in un incontro molto tirato, ed ai quarti contro il norvegese Felix Baldauf compie un’autentica rimonta nei secondi finali. Sotto 1-3 infatti l’azzurro, che non era riuscito a mettere in gran difficoltà l’avversario, trova una proiezione che per poco non lo porta alla vittoria per schienamento, ma tanto basta per trovare il 3-3 a 52″ secondi dalla fine che gli vale il passaggio alle semifinali e l’ingresso in zona medaglia. L’azzurro se la vedrà nel pomeriggio col russo Musa Evloev.

Nella categoria olimpica dei -60 kg cammino più lungo per Jacopo Sandron, il quale parte dalle qualificazioni, dove batte lo spagnolo Albert Baghumyan Aghazaryan per 5-0, poi negli ottavi supera il tedesco Etienne Kinsinger per 4-0, ed ai quarti, opposto al turco Kerem Kamal, cede ai punti per 0-5, dovendosi accontentare di sperare nei ripescaggi per il bronzo: perché questa possibilità si concretizzi il turco dovrà battere in semifinale il russo Sergey Emelin.

Molto breve invece il percorso di Ignazio Sanfilippo nella categoria olimpica dei -67 kg: l’azzurro cede nel turno delle qualificazioni all’austriaco Christoph Burger, che si impone per schienamento quando però era già avanti 12-3. L’austriaco viene eliminato agli ottavi e quindi per l’azzurro svaniscono le speranze di ripescaggio.

Speranze invece intatte per Matteo Maffezzoli nelle categoria non olimpica dei -82 kg: l’azzurro negli ottavi cede ai punti per 3-5 al finlandese Vili Tapio Ropponen e viene eliminato, ma il finnico supera anche i quarti di finale e nel pomeriggio in semifinale se la vedrà con il georgiano Lasha Gobadze. In caso di successo di Ropponen domani Maffezzoli avrà accesso ai ripescaggi per la medaglia di bronzo.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIJLKAM

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità