MotoGP

MotoGP, GP Spagna 2019: Andrea Dovizioso e Ducati, ora è il momento di attaccare. Arrivano le piste per provare a battere Marc Marquez

Pubblicato

il

E dopo il Luna Park di Austin (Stati Uniti), è la volta di Jerez de la Frontera (Spagna). Sul circuito iberico andrà in scena il quarto appuntamento del Motomondiale ed è chiaro che gran parte dell’interesse sarà sulla classe regina. In MotoGP la situazione è decisamente equilibrata: quattro piloti racchiusi in meno di dieci punti la dicono lunga. Andrea Dovizioso è in vetta a quota 54, anche per via del cadeau inatteso dello spagnolo Marc Marquez che negli States si è steso quando ero in fuga. L’errore di Marc ha riaperto i giochi, cosa che sarebbe stata diversa in caso di successo del campione del mondo in carica.

Da Jerez però la Ducati e il forlivese dovranno pensare ad un piano d’attacco. Se è vero che la pista andalusa non è stata tradizionalmente amica della Rossa e neanche del “Dovi” (nessun podio nella massima cilindrata), è anche giusto dire che la moto italiana nell’ultimo periodo è molto cresciuta e forse potrebbe tramutare la valle di lacrime del passato in sorrisi. Il filotto di gare in programma (Spagna, Francia, Italia, Catalogna e Assen) possono dare l’opportunità al nostro portacolori di recitare un ruolo da protagonista ed accumulare punti nei confronti dell’avversario. Il campionato si giocherà sulla massimizzazione della propria prestazione e Andrea ne è pienamente cosciente, per questo i punti guadagnati ad Austin, nel feudo del “93“, valgono doppio.

Tuttavia non ci si deve neanche illudere. Il modo con cui la Honda e l’asso nativo di Cervera si sono esibiti in Argentina e in Texas è stato impressionante. Due approcci molto simili: partire forte ed andare in fuga. Una strategia che ricorda quando ha fatto sulla moto nipponico qualche anno fa l’australiano Casey Stoner. Spetterà al centauro italiano ostacolarlo, cercando di trovare la chiave di volta in sella alla GP19 e mettere sotto pressione il sette volte iridato. Dovizioso è sicuro del fatto suo, per cui potremmo assistere ad una bella sfida sull’asfalto dell’Andalusia.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Hafiz Johari / Shutterstock.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version