Ciclismo
Mountain bike, Coppa del Mondo Maribor 2019: in Slovenia inizia la stagione della downhill. Atherton e Pierron favoriti, gli azzurri ci provano
Domani a Maribor (Slovenia) scatterà la prima tappa stagionale della Coppa del Mondo di mountain bike, riservata alle gare della downhill. I più forti atleti del circuito si sfideranno su un percorso di 2,6 km con un dislivello di 450 metri. Il programma prevede sabato le qualificazioni, mentre domenica si svolgeranno le finali. Andiamo quindi a scoprire i favoriti e gli italiani in gara.
Partiamo dal femminile, in cui tutti i riflettori saranno puntati sulla britannica Rachel Atherton, che lo scorso anno ha conquistato per la sesta volta in carriera la Coppa del Mondo, con tre vittorie, e poi si è imposta anche ai Mondiali. Sulla carta il duello per il primo posto sarà nuovamente con la connazionale Tahnée Seagrave, che ha chiuso alle sue spalle sia nella classifica generale che nella rassegna iridata. Attenzione poi anche all’australiana Tracey Hannah e alla padrona di casa Monika Hrastnik. Tre le azzurre in gara: Veronika Widmann, Eleonora Farina e Alia Marcellini, con le prime due che potranno lottare per un piazzamento a ridosso del podio, come già fatto più volte lo scorso anno.
In campo maschile saranno invece i francesi a partire con i favori del pronostico. Amaury Pierron, vincitore della generale nella scorsa stagione con tre successi, se la vedrà con il tre volte campione del mondo Loic Bruni e Loris Vergier. Gli altri principali avversari saranno il britannico Danny Hart, l’australiano Troy Brosnan e lo statunitense Aaron Gwin. Saranno invece sei i nostri portacolori con Loris Revelli e Johannes Von Klebelsberg che avranno maggiori chance di qualificarsi per la finale, mentre Francesco Colombo, Giacomo Masiero, Davide Palazzari e Francesco Danilo Petrucci proveranno a stupire. Infine ci saranno sei italiani anche nella gara junior: Samuele Cavina, Alessandro Dalla Libera, Lorenzo Folco, Riccardo Gramatica, Lorenzo Migliorini e Francesco Savadori.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: PHOTOMDP / Shutterstock.com