Ciclismo

Mountain bike, Coppa del Mondo Maribor 2019: vittorie di Loic Bruni e Tahnée Seagrave. Settima Eleonora Farina, ottava Veronika Widmann

Pubblicato

il

Oggi a Maribor (Slovenia) si sono svolte le finali della prima tappa stagionale della Coppa del Mondo di mountain bike, riservata alla specialità downhill. Sul tracciato di 2,6 km, con un dislivello di 450 metri, i big del circuito non hanno deluso le aspettative, dandosi battaglia per conquistare la prima grande vittoria dell’anno. Andiamo quindi a scoprire tutti i risultati.

Partiamo dalla gara maschile, in cui si impone il francese Loic Bruni, bicampione iridato in carica. Il portacolori del team Specialized Gravity ha fatto registrare il miglior tempo in 2:58.839, battendo per 404 millesimi il britannico Danny Hart e per 764 l’australiano Troy Brosnan. Alle loro spalle si piazza lo statunitense Charlie Harrison, unico altro atleta a restare al di sotto del secondo di distacco, con 928 millesimi, mentre il francese Amaury Pierron, vincitore della Coppa del Mondo 2018, si deve accontentare del settimo posto a 2.057 di ritardo. Lontani i due azzurri qualificati: Davide Palazzari chiude 38° a 7.785, mentre Johannes Von Klebelsberg termina 53° a 10.447.

Al femminile la britannica Tahnée Seagrave vince l’atteso duello con la connazionale Rachel Atherton. La dominatrice della scorsa stagione, in cui ha vinto sia Coppa del Mondo che il Mondiale, si è dovuta questa volta arrendere nettamente alla rivale, visto che Seagrave si è imposta per 855 millesimi con il tempo di 3:25.888. Completa il podio l’australiana Tracey Hannah con un gap di 2.638. Ottima prestazione delle italiane Eleonora Farina e Veronika Widmann, che chiudono rispettivamente in settima (+9.300) e ottava posizione (+10.371).

Concludiamo infine con le gare Junior, dove al maschile vince il francese Thibaut Daprela (3:05.557) davanti al canadese Ethan Shandro (+3.041) e all’australiano Kye A’hern (+4.266), mentre al femminile arriva il successo dell’austriaca Valentina Holl (3:35.775) davanti alla statunitense Anna Newkirk (+9.943) e alla norvegese Mille Johnset (+10.110).

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Martin Silva Cosentino Shutterstock.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version