Seguici su

Nuoto

Nuoto, Campionati italiani Riccione 2019: Detti, Quadarella e Cusinato le stelle della prima giornata

Pubblicato

il

Ci siamo. E’ tutto pronto per la prima giornata dei Campionati italiani di nuoto nell’impianto di Riccione. La piscina romagnola sarà teatro di un day-1 estremamente interessante nel quale gli azzurri in gioco vorranno regalare spettacolo e prestazioni degne di questo nome. Assoluti che mettono in palio la qualificazione ai prossimi Mondiali a Gwangju (Corea del Sud), dal 21 al 28 luglio, e quindi le motivazioni non mancheranno di certo.

In primis fari puntati su Gabriele Detti. Il toscano, superati definitivamente i problemi alla spalla e anche quelli intestinali che hanno un po’ condizionato la sua preparazione, si presenta ai nastri di partenza della manifestazione con tanta voglia di far bene. Il livornese si esibirà nei 400 stile libero, dove ha raccolto una medaglia iridata nell’ultima competizione in vasca corta ad Hangzhou (Cina), senza dimenticare i bronzi olimpici e mondiali in lunga. L’allievo di Stefano Morini è intenzionato a rispondere alla concorrenza internazionale capeggiata dal solito cinese Sun Yang che, nei suoi campionati nazionali, ha dato un saggio delle proprie qualità siglando il miglior crono dell’anno al mondo di 3’43″73.

Motivata dalle prestazioni nella rassegna asiatica anche Simona Quadarella. La “Regina d’Europa” del mezzofondo a Glasgow vuol confermarsi anche in questa stagione, dopo essersi portata a casa l’argento iridato negli 800 sl nella piscina da 25 metri iridata. Un riscontro confortante per la romana, mai amante di virate e subacquee a ritmo serrato. E, dunque, nella vasca romagnola Simona è desiderosa di dare continuità ai propri risultati, non potendo ignorare i tempi della campionessa del mondo degli 800 sl ad Hangzhou Wang Jianjiahe, balzata al secondo posto del ranking mondiale del 2019 con il nuovo primato asiatico di 8’14″64. L’azzurra, detentrice del record italiano di 8’16″35, cercherà dare un segnale di vitalità e di dimostrare alle avversarie che c’è anche lei, considerando però fuori portata la fuoriclasse statunitense Katie Ledecky (8’14″40, in vetta al ranking).

Infine, meritevole d’attenzione Ilaria Cusinato. La veneta, compagna di allenamenti di Detti e di Gregorio Paltrinieri, viene da un’annata culminata con gli argenti nei 200-400 misti a Glasgow. Una nuotatrice determinata la ragazza classe ’99 che, cresciuta nel mito della campionessa magiara Katinka Hosszu, è intenzionata a dare un forte scossone cronometrico, considerando che la lady di ferro ha fatto vedere di che pasta è fatta a Marsiglia, siglando i primi tempi mondiali del 2019 nelle due specialità citate. Hosszu è tornata a far paura ma Cusinato vuol prendersi la scena.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DEI CAMPIONATI ITALIANI DI NUOTO DI OGGI (MARTEDI’ 2 APRILE)

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL NUOTO

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: katacarix/shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità