Nuoto

Nuoto, Campionati italiani Riccione 2019: Paltrinieri pronto all’assolo, Panziera la stella dei 200 dorso

Pubblicato

il

Ultimi fuochi d’artificio nella vasca di Riccione per l’ultima giornata degli Assoluti di nuoto, validi per la qualificazione ai Mondiali di nuoto in Corea del Sud (21-28 luglio).

Nel day-5 le gare di cartello o, per dirla alla Rino Tommasi, da circoletto rosso saranno due: i 1500 stile libero maschili e i 200 dorso femminili. Nelle trenta vasche non godremo della seconda sfida tra Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti. Il livornese, dopo il secondo posto di ieri nei 200 sl, ha deciso di rinunciare alla gara più lunga in piscina, per via delle fatiche accumulate in questa intensa settimana. Campo libero, dunque, per il carpigiano, desideroso di dimostrare la propria supremazia su questa distanza, andando in cerca di un crono di livello internazionale. In questo senso, bisognerà fare attenzione alla prestazione di Domenico Acerenza. Il lucano, negli 800 sl, ha tolto 4″ al proprio personale e vuol seguire questa scia di miglioramento anche nell’1.5 km, centrando l’obiettivo del tempo limite fissato a 14’53″9.

Venendo all’altra specialità citata, Margherita Panziera vuol confermare il proprio ruolo di riferimento. Detentrice, al momento, del miglior crono al mondo su questa distanza (2’07″12), l’azzurra vorrà avvicinare il più possibile il record italiano da lei stabilito nella finale degli Europei 2018, quando prevalse con il tempo di 2’06″18. Il fantascientifico crono dei 100 dorso in staffetta darebbe quasi per scontata la realizzazione di un nuovo primato nazionale ma il peggioramento consistente nella gara individuale di ieri può mettere in discussione questo target, tenendo sempre in conto quello che l’azzurra dovrà ottenere per qualificarsi ai Mondiali, ovvero 2’08″9.

Ultimo giorno di gare in cui si esibirà anche Simona Quadarella. La “Regina d’Europa” del mezzofondo va in cerca del tris dopo aver fatto suoi i titoli degli 800 e dei 1500 stile libero, volendo chiudere il cerchio nei 400 sl e con un risultato soddisfacente. Gli stessi obiettivi saranno quelli per le due coppie Arianna Castiglioni-Martina Carraro e Nicolò Martinenghi-Fabio Scozzoli nei 50 rana femminili e maschili, da cui ci si possono aspettare risultati degni di nota.

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DEI CAMPIONATI ITALIANI DI NUOTO DI OGGI (SABATO 6 APRILE)

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL NUOTO

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: shutterstock.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version