Nuoto
Nuoto, Champions Swim Series Guangzhou 2019: Gabriele Detti e Fabio Scozzoli puntano alla vittoria. Che show in Diretta streaming su OA Sport
Gabriele Detti e Fabio Scozzoli lanciano il guanto di sfida in vista della prima delle tre tappe delle nuove Fina Champions Swim Series. Il nuovo evento itinerante voluto dalla FINA per la primavera nel 2019, previsto a Gwangzhou, Cina, il 27 e il 28 aprile . Un format che prevede solo finali con quattro nuotatori al via, per un totale di 28 gare individuali (14 maschili e 14 femminili). La partecipazione dei nuotatori è ad invito e comprende i vincitori di medaglie olimpiche e mondiali, i detentori dei primati del mondo e gli atleti migliori del ranking mondiale 2018. Le prove individuali saranno i 50-100-200-400 stile libero, 50-100-200 dorso, rana e farfalla e i 200 misti, oltre alle staffette. La competizione si terrà nella piscina da 50 metri.
Il livornese, autore del primo tempo dell’anno di 3’43″36 nei 400 stile libero, non ha finalizzato questa competizione ma di sicuro l’idea di doversela vedere con il campione mondiale in carica Sun Yang (autore del secondo crono dell’anno in 3’43″73), con l’australiano Jack McLoughlin (quarto nel ranking mondiale in 3’45″17) e con l’ucraino Mykhailo Romanchuk, eccezionale negli 800 e nei 1500 sl e comunque campione europeo in questa specialità, non fa altro che rendere il livello di questo confronto accattivante. L’azzurro ha dimostrato di essersi pienamente ristabilito dopo i problemi alla spalla e quindi andrà in Cina con il desiderio di far bene. Per il romagnolo, la concorrenza sarà agguerritissima. Non vi sarà Adam Peaty ma il duo brasiliano Joao Gomes Jr (primo tempo al mondo nel 2019 in 26″42), Felipe Lima (secondo nella classifica mondiale stagionale in 26″48) descrive esaustivamente il quadro nell’unica vasca della rana. Per Fabio, quinto in questo ordine (26″82), le motivazioni non mancheranno, volendosi mettere alla prova anche nei 100 metri contro atleti del calibro del russo Anton Chupkov, dell’olandese Arno Kamminga e dello statunitense Michael Andrew di tutto rispetto.
Come assistere alle gare? Sport2you/Irc Sport Tv, la web tv di OA Sport, trasmetterà ogni minuto dei sei eventi in diretta, gratuitamente, e comunque le gare potranno essere seguite anche con differite e con la formula on demand sul sito di Irc Sport Tv. Il commento tecnico è affidato alla quattro volte olimpica e già commentatrice di Sky ed Eurosport Cristina Chiuso, affiancata in telecronaca da Gian Mario Bonzi ed Enrico Spada. Si parte sabato e domenica alle 13.30 con la tappa di Guangzhou, a seguire Budapest (11 e 12 maggio) e Indianapolis (31 maggio e 1 giugno).
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: OA Sport