Seguici su

Nuoto

Nuoto, FINA Champions Swim Series 2019: si comincia da Guangzhou. Come funziona? Gabriele Detti e Federica Pellegrini al via

Pubblicato

il

Un totale di 109 atleti provenienti da 28 federazioni nazionali daranno vita ad un evento senza precedenti nel mondo del nuoto. Si tratta delle FINA Champions Swim Series che andranno a caratterizzare la stagione natatoria, oltre alle ISL (International Swim League) del magnate ucraino Konstantin Grigorishin, che aveva caldeggiato l’idea di sostenere un circuito di gare totalmente esterno alla Federazione Internazionale (clicca qui per saperne di più).

QUANDO E DOVE SI TERRANNO LE FINA CHAMPIONS SWIM SERIES?

Una manifestazione che si articolerà in tre tappe: a Guangzhou (Cina) dal 27 al 28 aprile; a Budapest (Ungheria) dall’11 al 12 maggio; ad Indianapolis (Stati Uniti) dal 31 maggio al 1° giugno.

IL FORMAT DELLE FINA SWIM SERIES

Il format del circuito della Federazione Internazionale prevede solo finali con quattro nuotatori al via, per un totale di 28 gare individuali (14 maschili e 14 femminili). La partecipazione dei nuotatori è ad invito e comprende i vincitori di medaglie olimpiche e mondiali, i detentori dei primati del mondo e gli atleti migliori del ranking mondiale 2018. Le prove individuali saranno i 50-100-200-400 stile libero, 50-100-200 dorso, rana e farfalla e i 200 misti, oltre alle staffette. La competizione si terrà nella piscina da 50 metri.

I PARTECIPANTI

Nella tappa cinese vedremo al via grandi campioni tra cui l’americano Anthony Ervin, i russi Vladimir Morozov e Kliment Kolesnikov e il sudafricano Chad Le Clos, mentre tra le file azzurre avremo Fabio Scozzoli e Gabriele Detti. A Budapest, invece, vi saranno Federica Pellegrini e Margherita Panziera tra le donne, con avversarie di un certo livello come la svedese Sarah Sjoestroem, l’australiana Cate Campbell e l’ungherese Katinka Hosszu.

CLICCA QUI PER LA LISTA COMPLETA

I PREMI 

Le FINA Champions Swim Series godranno di un montepremi di oltre 3 milioni di dollari ed assegnerà i premi in denaro ai nuotatori secondo il seguente ordine:

GARE INDIVIDUALI
1 ° posto – US $ 10000
2 ° posto – US $ 8000
3 ° posto – US $ 6000
4 ° posto – US $ 5000

STAFFETTE
1 ° posto – US $ 16000
2 ° posto – US $ 12000
3 ° posto – US $ 8000
4 ° posto – US $ 2000

Inoltre vi saranno US $ 20000 di bonus per chi stabilirà il primato del mondo. Giusto precisare che la competizione varrà anche come qualificazione ai Mondiali 2019 a Gwangju (Corea del Sud) e alle Olimpiadi di Tokyo 2020.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: ANDREA DELBO Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità