Senza categoria

Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026, Giovanni Malagò: “Dovunque siamo andati è stata una festa”

Pubblicato

il

A margine di un seminario di confronto con la commissione di valutazione del CIO che esamina la candidatura di Milano-Cortina ad ospitare le Olimpiadi Invernali del 2026, hanno parlato all’ANSA Giovanni Malagò, presidente del CONI, Giuseppe Sala, sindaco di Milano, e Attilio Fontana, governatore della Lombardia.

Giovanni Malagò è raggiante: “Siamo supportati dalla maggioranza della popolazione, come dimostra ogni sondaggio. Le indagini, hanno dimostrato che c’è una percentuale apparente dell’80% dei cittadini. E’ un dato clamorosamente importante, che credo incida molto sulle valutazioni della commissione“.

Spiega il numero uno dello sport italiano: “Al di là dei numeri, ciò che conta è che in tre giorni e mezzo ho fatto 1.200 chilometri e se c’è una forza importante o marginale contro il progetto si sarebbe avvertito. Invece, dovunque siamo andati, è stata una festa, a ogni livello. A meno che non si viva in regimi che non sono certo l’Italia, questa cosa non si costruisce. E’ il più grande termometro della volontà degli italiani e di queste terre di ospitare i Giochi“.

Giuseppe Sala è convinto della bontà del progetto: “Non vediamo delle grandi questioni aperte: c’è da dare davvero questa dimostrazione di solidità e di partnership. Io considero molto importante la partecipazione del Governo alla cena di stasera col vicepremier Salvini perché, se il progetto è bello, l’unico dubbio può rimanere nella non solidità della partnership. Il punto è dare questa dimostrazione di essere allineati tutti insieme ed è davvero la cosa che può far pendere la bilancia dal nostro lato“.

Attilio Fontana invece commenta l’assenza di esponenti del M5S alla cena di gala prevista per questa sera con i rappresentanti del CIO: “L’importane è che ci sia il rappresentante del governo. I soldi non servono subito, ma la garanzia serve prima che il CIO decida per chi votare“.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: OA Sport

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version