Seguici su

Calcio

Pagelle Ajax-Juventus 1-1: Cristiano Ronaldo e Szczesny i migliori, Cancelo va in confusione

Pubblicato

il

La Juventus raccoglie un preziosissimo 1-1 in Olanda contro l’Ajax nell’andata dei quarti di finale di Champions League 2019. Un match dominato dai padroni di casa, con la Vecchia Signora costantemente costretta sulla difensiva. Alla fine è stato il solito Cristiano Ronaldo a regalare ad Allegri un gol di platino in vista del ritorno che si disputerà a Torino fra sei giorni.

VIDEO: GLI HIGHLIGHTS E I GOL DI AJAX-JUVENTUS 1-1

LA CRONACA DI AJAX-JUVENTUS

JUVENTUS-AJAX: QUANDO SI GIOCA IL RITORNO E SU CHE CANALE VEDERLO IN TV

LE PAGELLE DI AJAX-JUVENTUS

Szczesny. 7: si fa trovare pronto sulla conclusione dalla distanza di Ziyech, poi compie un vero e proprio miracolo volando all’incrocio dei pali sul sinistro dal limite del marocchino. Non può nulla sul destro a giro di Neres. Nel finale salva il risultato su Ekkelenkamp, una parata che può pesare moltissimo in ottica qualificazione.

Cancelo. 5,5: primo tempo deludente per i primi 44 minuti, troppo guardingo e quasi mai propositivo. Alla prima vera discesa sulla destra, scodella poi un cross al bacio per la testa di Cristiano Ronaldo, che non può che insaccare. L’avvio di ripresa è però da incubo: perde banalmente un pallone da cui nasce il pareggio di Neres. Da quel momento in poi va completamente in confusione.

Bonucci, 6,5: personalità da vendere, giganteggia e fornisce serenità anche a Rugani. E’ gran parte merito suo se la Juventus non affonda in una serata tutt’altro che brillante.

Rugani, 6,5: difficile sostituire il capitano Chiellini, eppure il centrale italiano si cala bene nella lotta e gioca spesso in anticipo. Si perde Van de Beek a metà del primo tempo, una disattenzione che poteva costare carissima. Nel complesso però offre una prestazione di grande sostanza, che potrebbe anche rappresentare uno spartiacque per la sua carriera.

Alex Sandro, 5: l’anello debole sulla corsia sinistra. Sbaglia tanto in fase di impostazione, spesso fuori posizione in copertura. Patisce tantissimo la spinta di Ziyech.

Bentancur, 6,5: la sorpresa della serata. Sempre al posto giusto, è una validissima diga dinanzi alla difesa, eppure sa incunearsi con i tempi giusti anche verso l’area avversaria, soprattutto nei primi 45′.

Pjanic, 5: serata deludente. Patisce il pressing asfissiante dell’Ajax, sbaglia molto e non riesce mai a mettere ordine nella manovra bianconera. Sembra tornato quello del Wanda Metropolitano. Senza il vero Pjanic è un’altra Juve.

Matuidi, 6,5: un mastino, ringhia ovunque e sradica un’infinità di palloni. Polmoni enormi per il francese, che non disdegna svariate verticalizzazioni verso l’area. Dal 75′ Dybala, 5: non incide mai, un fantasma

Bernarderschi, 6,5: ha compiuto un salto di qualità ormai certificato anche in ambito internazionale. Si muove molto fra le linee, i suoi strappi fanno male. Nella prima frazione è ovunque, non dà punti di riferimento e manda in tilt la retroguardia olandese. Una vera e propria spina del fianco, dialoga a meraviglia con Ronaldo. Cala fisicamente nella ripresa. Dal 93′ Khedira: senza voto.

Cristiano Ronaldo, 7,5: è una sentenza, il demiurgo che plasma in oro tutto ciò che tocca. Nel primo tempo viene cercato poco dai compagni, ma dà sempre la sensazione di poter colpire in qualsiasi momento. Alla prima occasione utile non sbaglia, da fenomeno vero. Trascorre una ripresa da spettatore: la Juve non mette quasi mai la testa avanti e si limita ad alzare il bunker difensivo.

Mandzukic, 5,5: tanto lavoro sporco in copertura, si rende utile nel gioco aereo. Non incide però davvero mai in attacco, dove non riesce a far valere la propria fisicità. Palesemente fuori forma da tante, troppe settimane. Dal 60′, Douglas Costa, 6,5: era al rientro dopo due mesi e fa capire quanto può essere importante per questa squadra. Le accelerazioni sulla sinistra del brasiliano fanno paura, a tratti risulta imprendibile. All’85’ il palo gli nega la gioia del gol dopo una progressione pazzesca.

All. Allegri, 5,5: il risultato gli dà ragione, l’1-1 in trasferta va benissimo, anche se non può lasciare tranquilli in vista del ritorno. Di sicuro non può essere contento della prestazione. La Vecchia Signora è stata per quasi tutta la partita schiacciata tecnicamente dai giovani rampanti dell’Ajax. In generale, questa Juve sembra mancare di personalità nelle trasferte europee. Se non ci fosse Ronaldo…

 

AJAX: Onana 5,5, Veltman 5,5, De Ligt 6, Blind 5,5, Tagliafico 6; Schone 6 (dal 75′ Ekkelenkamp, 6), De Jong 6; Ziyech 7, Van de Beek 6,5, Neres 7; Tadic 5,5.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità