Pallamano
Pallamano, Qualificazioni Europei 2020: Impresa! L’Italia supera 26-23 la Slovacchia e continua a sognare
Grande impresa per la Nazionale italiana di pallamano maschile, che in quel di Považská Bystrica ha sconfitto 26-23 la Slovacchia, continuando a sognare una storica partecipazione agli Europei 2020, essendo ora almeno terza nel gruppo 7 di qualificazione.
Prime fasi di gara molto equilibrate e piene di reti, con le due formazioni capaci di rispondere colpo su colpo, e con il primo doppio vantaggio che è arrivato addirittura sul 12-10, al termine di un parziale di 3-0 degli azzurri, con la Slovacchia che accorcia nel finale di frazione sul 12-11.
Nella ripresa i ragazzi allenati da Riccardo Trillini si sono espressi in maniera egregia in difesa per larghi tratti, limitando gli avversari in seconda fase, e allungando sul 19-14, trascinati dalle reti di Davide Bulzamini, ma anche dalle magie di Dean Turkovic.
Il massimo vantaggio è arrivato sul 21-15, ma proprio a questo punto è iniziata la rimonta degli slovacchi, che hanno impattato sul 21-21. Trillini a questo punto si è giocato la carta Valerio Sampaolo, portiere del Pressano, che ha preso per mano la squadra con parate di livello assoluto, blindando il risultato fino al 26-23.
Ora si può davvero sperare nella storica qualificazione, ma non sarà facile, poichè anche i 4 punti potrebbero non bastare con una differenza reti molto negativa, e bisognerà cercare almeno un pareggio contro Ungheria e Russia a giugno.
La classifica aggiornata:
Russia 7, Ungheria 7, Italia 4, Slovacchia 0
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
gianni.lombardi@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: FIGH