Pallamano

Pallamano, Qualificazioni Europei 2020: l’Italia c’è! Slovacchia sconfitta 26-23, ora si può sperare nel passaggio del turno

Pubblicato

il

Grande risultato per la Nazionale italiana di pallamano maschile, che al PalaCattani di Faenza ha sconfitto 26-23 la Slovacchia, nella sfida valida per la terza giornata del Gruppo 7 di qualificazione agli Europei 2020, tornando dunque a sperare nel passaggio del turno.

L’Italia, nella miglior formazione possibile e con gli esordienti Mate Volarevic e Andrea Basic, ha iniziato subito nel migliore dei modi la contesa, portandosi sul 3-0 in apertura, trovando il massimo vantaggio sul 5-1 dopo un tiro dai sette metri. Gli slovacchi però non si sono dati per vinti, e per lunghi tratti hanno retto sul -2, trovando un calo nella parte finale di frazione, chiusa 12-9.

Nella ripresa gli azzurri sono riusciti ad allungare nuovamente sino al +6, toccato sul 20-14, prima di subire un calo fisico e mentale molto pericoloso, che ha portato la squadra allenata da Arne Kuhr a distanza di appena due reti, sul 20-18. I bianchi però si sono ritrovati senza benzina nel serbatoio nel momento più importante, e dopo un mini-parziale, Dean Turkovic e compagni hanno ripreso il largo sul 23-18, chiudendo la contesa 26-23.

Ora l’Italia può davvero sperare nella storia qualificazione, ma bisognerà prima di tutto sconfiggere nuovamente la Slovacchia domenica 14 aprile, per poi tentare di strappare qualche punto (potrebbe anche bastarne solo uno) a Ungheria e Russia.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

gianni.lombardi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIGH

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version