Pentathlon
Pentathlon, Coppa del Mondo Sofia 2019: Italia chiamata al riscatto dopo un avvio opaco
La Coppa del Mondo di pentathlon moderno sbarca a Sofia, in Bulgaria: dopo il primo assaggio non proprio positivo per i colori azzurri a Il Cairo, dove l’Italia non ha brillato, in questa seconda tappa scendono in campo anche alcuni nomi altisonanti assenti in Egitto per l’esordio stagionale.
Nella gara maschile ci sarà il campione del mondo 2017, il sudcoreano Jung Jinghwa, che si misurerà con il transalpino Valentin Belaud, e con due pentatleti del calibro del russo Alexander Lesun e dell’ucraino Pavlo Tymoshchenko. Occhio anche alla squadra magiara, che appare in forte crescita.
Tanti altri saranno i possibili outsider, a partire dal nostro Riccardo De Luca, che guida la delegazione azzurra, che sarà composta anche da Matteo Cicinelli, Pier Paolo Petroni e Giuseppe Mattia Parisi. Lo stesso De Luca, nell’ultimo giorno di competizioni sarà impegnato con Alice Sotero nella staffetta mista, che aveva visto l’Italia fare molto bene nella scorsa stagione con diverse coppie.
Nella gara femminile la transalpina Elodie Clouvel, runner up a Rio, gode dei favori del pronostico, assieme alla russa Gulnaz Gubaydullina, campionessa del mondo 2017 e vincitrice della tappa di Los Angeles nella scorsa stagione, ed alla magiara Sarolta Kovacs. Non andranno sottovalutate neppure la sudcoreana Kim Sunwoo e la britannica Samantha Murray.
L’Italia punta tutto su Alice Sotero, chiamata a guidare la squadra italiana, composta da Alessandra Frezza, Irene Prampolini e Francesca Tognetti: le azzurre potranno fare molto bene anche in terra bulgara. Si inizierà domani con le qualificazioni femminili, seguite il giorno seguente da quelle maschili. Venerdì la finale donne, sabato quella uomini, domenica chiusura con la staffetta mista.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.santangelo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: FIPM