Rugby
Rugby femminile, Coppa del Mondo 2021: l’Italia si giocherà un posto con Irlanda e Scozia
Settembre 2020: nuova data da segnare col circoletto rosso per l’Italia di rugby femminile. World Rugby ha appena annunciato che la Nazionale si giocherà un posto ai prossimi Mondiali in un torneo europeo di qualificazione nel quale le azzurre affronteranno Irlanda, Scozia e la vincitrice dell’Europeo 2020, che, salvo sorprese, sarà la Spagna.
Va ricordato che il Mondiale femminile è riservato a 12 squadre, e 7 sono già qualificate dalla scorsa edizione, ovvero Nuova Zelanda, Inghilterra, Stati Uniti, Francia, Canada, Australia e Galles. Quattro degli ultimi cinque posti saranno assegnati ad Europa, Africa, Asia ed Oceania.
L’ultimo pass verrà assegnato tramite un apposito torneo di ripescaggio al quale prenderanno parte la seconda europea, la seconda asiatica, la seconda oceanica e la vincente dello spareggio tra la seconda africana e la prima sudamericana. Sarà così una rassegna iridata davvero di respiro mondiale.
Il torneo europeo promuoverà la prima classificata direttamente alla rassegna iridata del 2021, mentre la seconda accederà al torneo di ripescaggio. Alla luce degli ultimi confronti, l’Italia dovrebbe essere la favorita per il successo, ma Irlanda e, probabilmente, Spagna, presenti all’ultima rassegna, venderanno cara la pelle.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.santangelo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Mattia Radoni LPS