Oltre Cinquecerchi

Scacchi, i match mondiali si svolgeranno su 14 partite e non più su 12. Aumentati tempo di riflessione e montepremi

Pubblicato

il

Vento di cambiamenti, quello che ha annunciato nel pomeriggio la FIDE in merito ai match per il Campionato del Mondo di scacchi a partire dal 2020, quando il norvegese Magnus Carlsen rimetterà in palio la corona iridata.

La novità principale è senz’altro la differente durata dei match: si salirà a 14 partite, a differenza delle attuali 12, con 5 giorni di riposo invece di 6, il che assicurerà, secondo la nuova riformulazione del programma delle partite, che ci sia sempre del gioco il sabato e la domenica. Il primo incontro avrà luogo di martedì, mentre è stabilito che il match mondiale debba tenersi negli ultimi tre mesi del 2020.

Da segnalare, poi, il grande ritorno del tempo di riflessione cosiddetto “classico”: 2 ore a testa per le prime 40 mosse, poi un’altra ora per le successive 20 e 15 minuti con incremento di 30 secondi a tratto dalla sessantunesima in poi per finire. Per molti anni, dopo le grandi sfide degli Anni ’70, ’80 e primi ’90, il tempo di riflessione è stato di 90 minuti per le prime 40 mosse, 45 per le successive 20 e 15 per chiudere, sempre con incremento di 30 secondi.

Non sarà possibile proporre la patta prima del quarantesimo tratto, fatto salvo il caso in cui l’arbitro ravvisi una ripetizione di posizione (quel caso, cioè, in cui una stessa configurazione dei pezzi sulla scacchiera si verifica per tre volte. Regola del tutto identica è quella dello scacco perpetuo, che comporta ugualmente la tripla ripetizione di posizione).

Il montepremi diventerà di 2 milioni di euro, con il 60% destinato al vincitore e il 40% allo sconfitto. Se si dovesse arrivare agli spareggi a tempo veloce, però, la ripartizione muterebbe, con il 55% destinato al trionfatore e il 45% al battuto.

E’ stato inoltre definitivamente accantonato il tabellone a eliminazione diretta per il Campionato del Mondo femminile, che si svolgerà dunque con modalità identica a quella degli uomini, con un Torneo dei Candidati a otto valido per determinare chi sfida la detentrice.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

federico.rossini@oasport.it

Foto: Berke / Shutterstock

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version