Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, come cambiano le squadre azzurre a livello di tecnici e gruppi di atleti per la prossima stagione

Pubblicato

il

Ci dovevano essere tanti cambiamenti, soprattutto a livello di staff tecnico, nelle squadre azzurre di sci alpino per la stagione 2019-2020, e tanti cambiamenti ci sono stati.

Tanto per cominciare, sia nel settore maschile che in quello femminile scompare (definitivamente?) la carica di capoallenatore, sostituita da quella di direttore tecnico, sdoppiato per gli uomini, unico per le donne. La continuità rispetto alle passate stagioni è la figura del direttore sportivo di tutto lo sci alpino, la più importante in assoluto, a occupare la quale resta, confermatissimo, Massimo Rinaldi. Cominciamo la nostra analisi dal settore maschile velocità: lo staff tecnico è confermato in blocco (e ci mancherebbe altro!), con Alberto Ghidoni ancora allenatore responsabile di discesa e superG ma anche direttore tecnico delle specialità veloci (e qui c’è lo sdoppiamento di questa figura rispetto a quelle tecniche).

Venendo agli atleti, la novità è la creazione di un Gruppo di Coppa del Mondo Elite anche per gli uomini (per le donne esisteva già l’anno scorso), i cui componenti sono due: Christof Innerhofer e Dominik Paris, il campione del mondo di superG e vincitore della coppa nella stessa specialità, che però di fatto si alleneranno con lo staff tecnico del Gruppo Coppa del Mondo Discipline Veloci, i cui atleti sono Emanuele Buzzi e Peter Fill. Sempre per quanto riguarda gli uomini jet, c’è un Gruppo “A2” di cui fanno parte Mattia Casse e Matteo Marsaglia, “promossi” dal Gruppo Coppa Europa ma di fatto in pianta stabile in Coppa del Mondo.

Passiamo a gigante e slalom, l’anno scorso separati e invece quest’anno riuniti in un unico settore. E’ stato rimosso Alessandro Serra, reduce da una stagione disastrosa per i suoi gigantisti, mentre direttore tecnico del settore è stato nominato Roberto Lorenzi, l’anno scorso coordinatore della Coppa Europa maschile. Promossi dal circuito continentale anche Roberto Saracco quale allenatore responsabile del gigante, e Giancarlo Bergamelli, come tecnico sempre delle porte larghe, mentre per quanto riguarda lo slalom il nuovo responsabile è Jacques Theolier, che torna dopo aver ottenuto tanti bei risultati negli anni passati, al posto di Stefano Costazza , che ridiventa semplice allenatore.

Anche qui il settore è diviso in due gruppi, uno che possiamo nominare “A1” con cinque atleti, e uno “A2” con sette atleti. Retrocessi al gruppo di interesse nazionale Fabian Bacher e Giulio Bosca, escluso del tutto Roberto Nani, che ha commentato molto polemicamente la decisione sulla sua pagina Facebook. Per quanto riguarda la Coppa Europa, scompare anche qui la figura del coordinatore di tutto il settore, per cui saranno allenatori responsabili Lorenzo Galli per le gare veloci e Devid Salvadori, retrocesso dai gigante di Coppa del Mondo, per quelle tecniche.

Settore femminile. Essendo scomparso il ruolo di capoallenatore, Matteo Guadagnini va a fare l’allenatore responsabile delle slalomiste, nella speranza di rilanciare la specialità, e visto quello che ha fatto negli ultimi anni come capoallenatore delle donne c’è da essere molto ottimisti al riguardo. Suo vice sarà Heini Pfitscher, che sale dalla Coppa Europa. Direttore tecnico di tutto il settore femminile è stato nominato Gianluca Rulfi, che mantiene anche il ruolo di allenatore responsabile del Gruppo Elite, dove il suo vice sarà Daniele Simoncelli, l’anno scorso nello staff tecnico degli slalomisti. Questo gruppo è sempre formato, come nella stagione passata, dalle nostre due punte di diamante, Federica Brignone e Sofia Goggia, ma attenzione perché vi sarà aggregata a periodi Marta Bassino, pertanto si ricomporrebbe il trio della magica tripletta nel gigante di Aspen del 2017.

Al di sotto di questo gruppo ce ne sarà uno nuovo, denominato Polivalenti, di cui di fatto fa parte Bassino: le gigantiste vengono separate dalle slalomiste e affiancate alle discesiste, per cui il gruppo sarà molto folto, dodici atlete, e sarà guidato da Giovanni Feltrin, confermato allenatore responsabile di discesa e superG, e da Paolo Deflorian come allenatore referente per il gigante. Il gruppo delle slalomiste sarà formato da sette atlete, con la veterana Irene Curtoni a fare da chioccia alle giovani. L’escluso principale tra i tecnici del settore femminile è Luca Liore, l’anno scorso allenatore responsabile di gigante e slalom. In Coppa Europa, Alexander Prosch da coordinatore del settore femminile diventa responsabile delle gare tecniche, mentre alla guida di quelle veloci è confermato Giuseppe Butelli, che avrà come vice Ruggero Muzzarelli, un altro dei degradati del gigante maschile.

Ricordiamo per finire che, indipendentemente da quale gruppo facciano parte, avranno il posto fisso in Coppa del Mondo per essersi classificati tra i primi tre delle graduatorie di specialità in Coppa Europa i seguenti atleti: tra gli uomini, Simon Maurberger in tutte le specialità in quanto vincitore della classifica generale, Davide Cazzaniga in discesa, Andrea Ballerin in gigante e, tra le donne, Nadia Delago in discesa, Roberta Melesi in superG e gigante e Lara Della Mea in slalom.

La composizione delle squadre maschiliLa composizione delle squadre femminili

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Martin Silva Cosentino / Shutterstock

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità