Softball
Softball, Qualificazioni olimpiche Tokyo 2020: definito il format, il regolamento del torneo. L’Italia passa dagli Europei
La WBSC ha rivelato, tramite una comunicazione inoltrata a tutte le federazioni nazionali, le modalità di svolgimento del torneo di qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020 che si terrà a Utrecht dal 23 al 27 luglio.
Innanzitutto, a questo torneo bisogna arrivarci: parteciperanno le prime sei degli Europei e le prime due dell’omologa manifestazione africana. A Utrecht le otto partecipanti saranno suddivise in due gironi da quattro, che giocheranno su tre giorni. Si qualificheranno al Super Round finale le prime due di ciascun gruppo, che però dovranno portarsi dietro i risultati della prima fase e si sfideranno tra di loro. Solo alla fine del Super Round avremo una prima classificata, che andrà a Tokyo 2020. In sostanza, dunque, l’Italia dovrà prima entrare tra le migliori sei agli Europei in Repubblica Ceca, poi dovrà essere tra le due migliori del suo girone, e infine dovrà vincere il Super Round per andare a Tokyo.
Potrebbe capitare, in caso di qualificazione, che l’Italia sia nello stesso girone olandese, perché l’unica condizione posta è l’inserimento delle due africane in raggruppamenti diversi.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL SOFTBALL
federico.rossini@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: FIBS / K73-Oldmanagency