Sollevamento Pesi

Sollevamento pesi, Europei 2019: Russia e Georgia si prendono gli ultimi ori della rassegna

Pubblicato

il

Si sono chiusi nel segno di Russia e Georgia le ultime due gare degli Europei di sollevamento pesi 2019 di Batumi (Georgia), con le competizioni riservate ai pesi massimi aperte dal triplice successo di Tatiana Kashirina, capace di vincere lo strappo alzando 146 kg, fallendo poi un tentativo a 150 kg, davanti all’ucraina Anastasiia Lysenko, ferma a 120 kg, e alla britannica Emily Campbell, che non si è spinta oltre i 115 kg.

Podio identico anche nello slancio, dove Kashirina ha sollevato la vertiginosa misura di 185 kg, mentre Lysenko e Campbell hanno fatto registrare rispettivamente 158 kg e 145 kg, con la differenza che si è notata soprattutto nella classifica combinata, dominata dall’atleta russa (già campionessa del mondo) con ben 331 kg.

Tra gli uomini si è invece imposto il campione olimpico Lasha Talakhadze, capace di assicurarsi l’oro già dopo il primo tentativo, valido a 208 kg, migliorandosi poi 218 kg, rinunciando alla terza prova. Medaglia d’argento all’altro georgiano Irakli Turmanidze, fermo a 206 kg, con il podio chiuso dall’armeno Gor Minasyan, a 200 kg.

Discorso molto simile anche nello slancio, dove l’idolo di casa ha iniziato la sua gara con 245 kg, spingendosi fino a 260 kg, aggiudicandosi il successo sull’armeno Ruben Aleksanyan (245 kg) e di nuovo su Turmanidze, che questa volta ha fatto registrare 241 kg.

Talakhadze ha sommato dunque 478 kg nella classifica combinata, in una vera e propria festa georgiana, amplificata dall’argento di Turmanidze (447 kg), mentre la medaglia di bronzo l’ha portata a casa Aleksanyan con 440 kg.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

gianni.lombardi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Ververidis Vasilis – Shutterstock.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version