Seguici su

Superbike

Superbike, Mondiale 2019: Alvaro Bautista si impone anche ad Assen ed eguaglia il record di Rea, ormai distante 53 punti

Pubblicato

il

Cambiano le piste, cambiano le regole, ma non cambia il risultato finale in questi primi mesi del Mondiale Superbike 2019 con Alvaro Bautista dominatore incontrastato che si porta a 11 vittorie consecutive in avvio di Campionato. Il 34enne iberico ha così eguagliato il record di successi consecutivi conquistati da Jonathan Rea nell’ultima parte della passata stagione, allungando ulteriormente in classifica generale a +53 punti sul britannico della Kawasaki dopo quattro tappe.

Sul leggendario circuito olandese di Assen, il leader del Mondiale non ha però dominato in lungo e in largo come nei tre round precedenti a causa della conformazione di un tracciato abbastanza tortuoso e delle limitazioni imposte al motore della Ducati (250 giri motore in meno per regolamento). Nonostante ciò Bautista ha lavorato al meglio per prendere confidenza gradualmente con il tracciato per poi scatenarsi in entrambe le manche disputate con una condotta di gara praticamente perfetta, in cui ha dimostrato di essere abbastanza maturo per reggere psicologicamente anche il corpo a corpo con il suo rivale più quotato: il quattro volte campione iridato Jonathan Rea.

Il fenomenale britannico classe 1987 ha pagato a caro prezzo in gara-1 l’ottava posizione in griglia di partenza, che lo ha costretto a perdere del tempo prezioso nelle prime tornate prima di mettersi all’inseguimento di Bautista, ormai lanciato verso l’ennesima vittoria, mentre in gara-2 il copione è stato differente rispetto alle precedenti dieci corse della stagione. Rea è infatti riuscito ad effettuare una partenza strepitosa che gli ha consentito di prendere la testa della gara per diverse tornate, ma alla lunga non è stato in grado di tenere il passo della Panigale V4 R per poi giocarsi la piazza d’onore con Michael Van der Marck fino all’ultima curva. Il padrone di casa olandese ha regolato il centauro della Kawasaki per appena 18 millesimi, interrompendo così una striscia record di dieci secondi posti di fila da parte di Rea, che esce dal weekend di Assen con il morale sotto i tacchi e con un titolo iridato che prende sempre di più la via di Borgo Panigale. Prossimo appuntamento previsto per il weekend 10-12 maggio ad Imola per il Gran Premio d’Italia 2019.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Super Sports Images / Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità