Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: FITA
Dopo le splendide vittorie di Vito Dell’Aquila e Simone Alessio nella giornata di ieri, la Nazionale italiana guidata da Claudio Nolano ha centrato un altro podio nella seconda e ultima giornata della Taekwondo President’s Cup Africa 2019 che si è svolta nel fine settimana ad Agadir, in Marocco. Daniela Rotolo ha infatti chiuso al terzo posto nei -67 kg trovando il primo prestigioso risultato della propria stagione e conquistando punti importanti per risalire il ranking mondiale (il torneo è classificato come evento di categoria G2 nel calendario internazionale). Il risultato conferma l’ottima condizione complessiva della squadra azzurra a poco più di un mese dalla rassegna iridata, in programma a Manchester dal 15 al 19 maggio.
Nei -67 kg Daniela Rotolo ha superato al primo turno la marocchina Wafae El Atri con il punteggio di 15-10 e ha poi ottenuto nei quarti di finale una brillante vittoria per 8-7 contro la francese Haby Niare (n.14 del ranking mondiale e argento olimpico a Rio 2016), prima di arrendersi ad un passo dalla finale di fronte all’ivoriana Ruth Gbagbi, poi vincitrice del torneo, con un netto 2-9. Sul secondo gradino del podio è salita la brasiliana Milena Titoneli, mentre in compagnia dell’azzurra al terzo posto ha chiuso la croata Matea Jelic. Nella stessa categoria è arrivata anche la sconfitta al primo turno di Cristina Gaspa al golden point per 7-5 contro la norvegese Randi Dyngeland. Deludente la prestazione di Laura Giacomini nei +73 kg, sconfitta nei quarti di finale e in maniera piuttosto netta dall’ivoriana Aminata Charline Traoré, avversaria sicuramente alla portata dell’azzurra, con il punteggio di 1-8. La vittoria finale è andata alla marocchina Wiam Dislam che ha avuto la meglio in finale sulla francese Sol Avoulette, mentre l’ivoriana e la tedesca Lorena Brandl.
Tra gli uomini invece nei -58 kg Antonio Flecca non è riuscito a superare il francese Cyrian Ravet, vincitore al secondo turno con il punteggio di 13-17, dopo aver avuto la meglio al primo incontro sul libico Moaed Aldarhubi per 10-2. Il tunisino Hedi Neffati è riuscito ad imporsi superando in finale il belga Mourad Abdel Laachraoui, mentre sul terzo gradino del podio sono saliti l’etiope Solomon Demse e il tunisimo Khaireddine Chihi. Subito sconfitto Roberto Botta nei -80 kg dal marocchino Achraf Mahboubi per 9-15, nella categoria in cui ha trionfato lo spagnolo Raul Martinez Garcia davanti al francese Ismael Bouzid Souhili, al britannico Damon Sansum e all’atleta del Burkina Faso Faysal Sawadogo. Nelle altre categorie, dove non erano presenti italiani, sono infine arrivate le vittorie del britannico Bradley Sinden (-68 kg) e dell’egiziano Mohamed Ayman (+87 kg) in campo maschile, della croata Kristina Tomic (-49 kg) e della brasiliana Rapfaela Araujo (-57 kg) in campo femminile.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it