Senza categoria
Tennis, ATP Challenger Barletta 2019: Lorenzo Musetti sconfitto in tre set da Filip Horansky agli ottavi di finale
Termina agli ottavi di finale l’avventura del nostro Lorenzo Musetti nell’ATP Challenger di Barletta (Italia). Il talentuoso tennista nostrano è stato sconfitto dallo slovacco (n.197 del mondo) Filip Horansky con il punteggio di 1-6 6-1 6-2 in 1 ora e 36 minuti di partita. L’azzurrino, dopo aver iniziato piuttosto bene il confronto, è stato costretto ad alzare bandiera bianca al cospetto del più esperto avversario, che se la vedrà ai quarti di finale contro il vincente della sfida tra il nostro Filippo Baldi (n.151) e il croato Viktor Galovic (n.205 del ranking). Musetti comunque scala la classifica mondiale, entrando nella top-500 (n.484 del mondo).
Nel primo set il tennis vario del 17enne nativo di Carrara mette in difficoltà l’avversario. Trovando buona profondità con i suoi colpi, Musetti conquista il break nel secondo game, avendo una buona resa al servizio, soprattutto con la prima. Il nostro portacolori tiene benissimo il campo e giocando vincenti di pregevole fattura strappa nuovamente la battuta allo slovacco nel sesto gioco, portandosi sul 5-1. Dopo aver annullato tre palle break, Lorenzo archivia la pratica nel game successivo sul 6-2 in 29′ di partita.
Nel secondo set il canovaccio dell’incontro si ribalta completamente e Horansky prende decisamente il comando delle operazioni. Con colpi da fondo potenti, il n.197 del mondo mette in difficoltà l’azzurro sul rovescio. Il peso della palla tra i due è diverso e questo cambiamento si traduce nello score, visti i due break del secondo e sesto game. Sul 6-1, quindi, il 26enne nativo di Piešťany si aggiudica il parziale.
Nel terzo set Musetti soffre molto l’abbassamento delle percentuali della prima in battuta, dando modo all’avversario di rispondere. Il giovane italiano è costretto a cedere, infatti, in tre circostanze il turno al servizio, consentendo ad Horansky di prendere il largo e di portarsi a casa la vittoria finale sul 6-2. Resta comunque la soddisfazione di aver disputato un ottimo torneo da parte del tennista del Bel Paese, funzionale alla propria crescita
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: lev radin / Shutterstock.com