Senza categoria
Tennis, ATP Marrakech 2019: Pablo Andujar domina Gilles Simon e va in finale
Al termine di una semifinale letteralmente a senso unico Pablo Andujar approda in finale nel Grand Prix Hassan II di Marrakech torneo ATP da 250.000 dollari di montepremi, battendo con un doppio 6-1 Gilles Simon. Andujar, attuale numero 70 del mondo ma che ha toccato il numero 32 nel 2015, 32enne di Cuenca residente a Valencia, torna in finale in un torneo del quale è il campione uscente ma che ha vinto anche nel 2011 e nel 2012 quando si giocava ancora a Casablanca.
Simon, 34enne francese di Boulogne-Billancourt, attuale numero 27 del ranking ma che è stato numero 6 all’inizio del 2009, non è riuscito a liberare i suoi colpi aggressivi scontrandosi contro la ragnatela di Andujar, che nei tre precedenti incontri tra i due lo aveva già battuto entrambe le volte che avevano giocato sulla terra mentre Simon, che ha anche buonissima attitudine per i campi veloci, aveva avuto la meglio per tre set a zero nella loro unica sfida giocata sul cemento, agli Australian Open del 2009. Anche la percentuale di prime di servizio in campo, 79% per Andujar, 59% per Simon, ha fatto una certa differenza, specialmente nel secondo set, quando Simon ha messo in campo solo il 35%.
Nel primo set Andujar scatta subito sul 4-0 trovando il break poi per la terza volta nel settimo game che chiude il primo parziale, mentre nel secondo set i due break decisivi sono al quarto e al sesto game ma proprio quando Andujar sta servendo per il match concede l’unica palla break del match dopo che era stato in vantaggio per 40-0 annullandola con un ace, sotto lo sguardo incredulo di Simon, e chiudendo infine al quarto match-point.
Ora Andujar attende il vincitore del derby tutto francese, che si annuncia peraltro spettacolare, tra Benoit Paire e Jo-Wilfried Tsonga, vincitore di tutti e tre i precedenti, mai nessuno però giocato sulla terra rossa, con l’ultimo risalente a quattro anni fa. Andujar domani giocherà la sua nona finale ATP e andrà a caccia della conferma del titolo e della quarta vittoria in questo torneo, la quinta in carriera, tutte sulla terra rossa.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: shutterstock.com