Senza categoria

Tennis, Fabio Fognini all’assalto della della classifica mondiale. Cosa deve fare il ligure per entrare fra i top10 del ranking Atp?

Pubblicato

il

Fabio Fognini e il sogno top-10. Inutile negarlo, dopo il trionfo nel Masters 1000 di Montecarlo, la voglia di centrare questo obiettivo c’è. Anche se il ligure dichiara di non pensarci e di giocare partita per partita, la vittoria nel Principato può alimentare obiettivi ambiziosi. Di fatto, grazie al trionfo sul rosso monegasco, il tennista di Arma di Taggia ha raggiunto il suo best ranking: n.12 del mondo, uguagliando Paolo Bertolucci come terzo italiano all-time nel posizionamento di questa classifica, alle spalle di Adriano Panatta e di Corrado Barazzutti. Che cosa dunque dovrà fare il nostro portacolori per provare ad inserirsi nell’elite di questa specialità?

L’azzurro dovrà fare meglio di quanto raccolto l’anno scorso nei tornei a cui ha preso parte, ovvero Monaco, Madrid e Roma dove ha subito due eliminazioni al primo turno ed ottenuto i quarti di finale agli Internazionali d’Italia. Va tenuto in debito conto anche la partecipazione all’ATP di Barcellona nei prossimi giorni, dove non ha alcun punto da difendere e la scalata potrebbe continuare. Il torneo catalano nel quale sarà anche Rafael Nadal, mette in palio 500 punti in caso di vittoria, 300 per la finale, 180 per le semifinali e 90 per i quarti. Qualora Fabio riuscisse ad arrivare fino in fondo potrebbe mettere nel mirino il decimo posto di John Isner che ha un vantaggio su di lui di 245 punti. L’americano, reduce dalla finale persa a Miami contro Roger Federer, è fermo per un problema al piede. Una frattura da stress che lo costringerà ad uno stop dalle 4 alle 6 settimane, dovendo saltare buona parte della stagione sulla terra, compreso l’appuntamento di Roma. Il suo ritorno potrebbe esserci in vista del Roland Garros ma non certo al meglio della condizione. Long John non potrà quindi difendere i punti ottenuti a Lione ed a Madrid (due quarti di finale) e questo potrebbe favorire Fabio.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Patrick Bengtsson / Shutterstock.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version