Senza categoria

Tennis, WTA Charleston 2019: vince Madison Keys battendo Caroline Wozniacki in finale

Pubblicato

il

Quarto torneo WTA vinto in carriera da Madison Keys, tutti di categoria Premier. Nella finale del Volvo Car Open di Charleston, sulla caratteristica terra battuta verde statunitense, la beniamina di casa ha battuto col punteggio di 7-6 (5) 6-3 la danese Caroline Wozniacki, ex numero 1 del mondo e vincitrice dell’Australian Open 2018. Il primo game di servizio di Wozniacki, che è anche il primo game del match, è subito molto duro e salvando anche una palla break la danese, che qui era seguita da Francesca Schiavone come “consulente da terra battuta” oltre che, come di consueto, dal padre Piotr, contiene a fatica le bordate dell’avversaria. Il break è solo rimandato: Keys strappa il servizio a 15 alla 28enne danese nel terzo game ma butta via subito il vantaggio con colpi che fino a poco prima le entravano e che invece finiscono fuori: 2-2. Finalmente Caroline tiene il servizio senza concedere palle break ma soprattutto a zero, Madison tra un errore e l’altro salva una palla break grazie a un bel regalo di Wozniacki col dritto.

Combattutissimo l’ottavo game nel quale Keys malgrado un errore clamoroso col dritto tiene il servizio salvando due palle break: 4-4. Dopo due game di battuta che filano via abbastanza rapidi per portare il punteggio sul 5-5, Wozniacki recupera da 0-30 anche con un ace e si assicura quantomeno il tie-break, al quale effettivamente si arriva dopo un game di servizio vinto a zero da Keys. L’equilibrio continua a regnare sovrano fino al 4-3 Keys quando Wozniacki commette prima un doppio fallo e poi un’enorme sciocchezza lasciando una palla alta della sua avversaria che atterra ben dentro il campo: tre set-point, la statunitense butta via i primi due ma sul terzo, sul servizio della danese, gioca uno straordinario rovescio longilinea vincente. E’ il primo set vinto da Madison, in 61 minuti di gioco, contro Caroline che nei loro due incontri precedenti non l’aveva mai fatta arrivare a più di quattro game per parziale.

Subito due palle break salvate da Wozniacki nel secondo set al termine di un lunghissimo secondo game. I turni di servizio di Keys sono nettamente più brevi rispetto a quelli della danese ma sul 3-2 in suo favore senza break la 24enne nativa dell’Illinois chiama il fisioterapista per una vescica all’alluce destro. Finito il medical timeout la statunitense strappa il servizio all’avversaria con un dritto che prende il nastro e ricade per un millimetro nel campo presidiato dall’ex numero 1 del mondo, poi in un amen tiene il servizio a zero: 5-2. Sul 5-3 Keys serve per il match ma il suo braccio non trema contro la sua più esperta avversaria e addirittura chiude con una bellissima volée di dritto.

E’ il primo torneo WTA vinto da Madison sulla terra battuta, superficie sulla quale continua dal 2011 il digiuno di Caroline che rimane ferma a 30 tornei e quest’anno non ne ha ancora vinto uno dopo esserci sempre riuscita almeno una volta all’anno dal 2008. Risultato giusto: Keys ha guidato le danze per larga parte del match e, pur restando una tennista potenzialmente devastante ma molto fallosa, oggi è riuscita a mantenersi concentrata sulla partita, anche però con l’aiuto di quel nastro che le ha regalato il break decisivo.

WTA Premier Charleston (Usa), finale

Madison Keys (Usa) b. Caroline Wozniacki (Den) 7-6 (5) 6-3

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version