Senza categoria
Tennis, WTA Stoccarda 2019: Petra Kvitova regina in Germania. La ceca supera in due set Anett Kontaveit
La ceca Petra Kvitova (n.3 del mondo) si impone nella finale del WTA di Stoccarda (Germania) contro l’estone Anett Kontaveit (n.15 del ranking) con il punteggio di 6-3 7-6 (2) in 1 ora e 33 minuti di partita. Per Kvitova si tratta del secondo titolo del 2019 dopo quello conquistato a Sydney (Australia) ad inizio anno, ricordando anche la finale degli Australian Open 2019 persa contro la giapponese Naomi Osaka. Nipponica che si è ritirata per un problema agli addominali in semifinale contro Kontaveit.
Nel primo set la ceca è costretta ad annullare due palle break in apertura all’estone, facendo fatica a trovare profondità con i propri colpi. Quindici dopo quindici, però, la n.3 del ranking trova maggior sicurezza e con le sue traiettorie mancine mette in difficoltà la rivale, strappandole il servizio nel sesto game. Trovando maggior continuità al servizio, Kvitova suggella la propria superiorità con il punteggio di 6-3, archiviando la pratica forte del 75% dei punti vinti al servizio.
Nel secondo set la resa in battuta è un optional per entrambe le giocatrici. La 29enne nativa di Bilovec è costretta a recuperare un break di ritardo ma riesce a pareggiare i conti nel quinto game, strappando il servizio all’avversaria e rimettendo le cose al loro posto. Ritrovando maggior confidenza con i colpi da fondo, la n.3 WTA deve annullare anche tre set point a Kontaveit prima di giungere al tie-break. In questo caso la maggior classe della due volte vincitrice di Wimbledon vien fuori e si tramuta nello score di 7-2 e nel successo finale. 27esimo titolo in carriera su 36 finali disputate per la ceca.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse