Senza categoria

Tennis, WTA Stoccarda 2019: Petra Kvitova sfida in finale Anett Kontaveit, forfait di Naomi Osaka per infortunio agli addominali

Pubblicato

il

Finale tutta dell’Est d’Europa al WTA Premier di Stoccarda. La ceca Petra Kvitova sconfigge, sul rosso indoor tedesco, per 7-6(3) 3-6 6-1 l’olandese Kiki Bertens, andando a disputare l’ultimo atto numero 36 della sua carriera, la tredicesima in un torneo Premier e la prima a Stoccarda. La sua avversaria sarà l’estone Anett Kontaveit, che non ha dovuto mettere piede in campo a causa del forfait della numero 1 del mondo, la giapponese Naomi Osaka, che lo ha motivato con un problema agli addominali.

L’unica semifinale in programma, visto il forfait di Osaka, comincia facendo subito sentire l’odore della battaglia: Kvitova scappa sul 2-0, soltanto per essere ripresa in fretta dall’avversaria. La ceca, nel prosieguo del primo parziale, ha l’opportunità di togliere ancora il servizio a Bertens in due occasioni, ma sia sul 4-3 che sul 5-4 (nel qual caso si tratta di set point) non è in grado di sfruttare l’occasione. Si arriva così al tie-break, che volge in fretta a favore della due volte vincitrice di Wimbledon: il 7-3 arriva su errore di dritto in uscita dal servizio dell’olandese.

Bertens, però, non demorde: arrivano tre break uno dietro l’altro tra il secondo e il quarto game del secondo set, poi l’olandese riesce ad allungare e a mettere in sicurezza l’approdo al parziale decisivo con il punteggio di 6-3. Sembra il preludio a un’altra battaglia, ma Kvitova decide che non è proprio il caso: sono i suoi colpi di inizio gioco a fare la differenza nei propri turni di battuta, mentre in risposta le bastano le terrificanti martellate di dritto che partono senza sosta dal suo braccio sinistro. Il 6-1 arriva rapidamente: in ogni caso non arriverà il numero 1 a fine torneo, ma l’avvicinamento ci sarà, e nemmeno piccolo. Al momento i punti che dividono Kvitova da Osaka sono 301, ma in caso di vittoria in finale saranno appena 136.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Leonard Zhukovsky / Shutterstock

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version