Precisione
Tiro a segno, Coppa del Mondo Pechino 2019: Filip Nepejchal si prende tutto nella carabina 3 posizioni. Vittoria, pass e record
Il predestinato stupisce ancora. Il tiratore della Repubblica Ceca Filip Nepejchal si aggiudica la gara di carabina 3 posizioni uomini dalla distanza di 50m, valida per la seconda tappa della Coppa del Mondo di tiro a segno 2019, in corso di svolgimento a Pechino.
Il ventenne, già in grado di qualificarsi a Rio 2016 nello scorso quadriennio, piega le resistenze altrui totalizzando 458.7 punti di score – andando così a siglare, peraltro, il nuovo record del mondo juniores – imponendosi davanti al russo Sergey Kamenskiy, secondo a quota 458.1, e al cinese Zhonghao Zhao, che si è aggiudicato il gradino più basso del podio mettendo insieme 445.1 punti.
Gara clamorosa all’interno dell’impianto asiatico decisa, ancora una volta, all’ultimo tiro: lo shooter ceco infatti è riuscito dopo un pessimo 8.0 a ritrovarsi e a superare il rivale della Russia, per effetto di un meraviglioso 10.2 a cui Kamenskiy ha risposto con uno stanco 9.3.
In ottica Tokyo 2020, i pass olimpici vanno quindi allo stesso Nepejchal e al padrone di casa Zhonghao Zhao. Non si può sorridere, infine, in casa Italia. Al contrario della gara inaugurare dell massimo circuito planetario, dove tutti e tre gli alfieri riuscirono a qualificarsi per la finale, qui De Nicolo, Bacci e Suppini chiudono rispettivamente in 18esima, 36esima e 48esima piazza. Domani il programma prevede le finali di Mixed Team sia di carabina sia di pistola.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: ISSF / Zangirolami
ghost
24 Aprile 2019 at 10:10
c’è un errore nel vostro articolo.
le 2 carte olimpiche nella carabina 50m 3 Posizioni vanno a Rep. Ceca e China, non Austria (la Cina non aveva ancora completato il contingente in questa disciplina, avendo solo Yang Haoran ottenuto la qualificazione da 50m, mentre a 10m il posto l’hanno conquistato altri 2 tiratori, tra cui non c’è Zhao, che quindi ha legittimamente conquistato la sua carta olimpica con la gara di oggi.
Stefano Villa
24 Aprile 2019 at 10:20
Grazie per la segnalazione.