Arco
Tiro con l’arco, European Grand Prix 2019: i risultati delle qualifiche. Marcella Tonioli brilla nel compound, bene anche Elena Tonetta nel ricurvo
Buona prestazione degli azzurri nella seconda giornata dello European Grand Prix di tiro con l’arco a Bucarest (Romania). Nella mattinata si sono svolte le qualifiche dell’arco olimpico, mentre nel pomeriggio si sono completate quelle del compound, oltre al primo turno eliminatorio. Andiamo quindi a scoprire i risultati dei nostri portacolori.
Partiamo dal compound femminile, dove brilla Marcella Tonioli, che chiude al terzo posto in qualifica e accede direttamente al secondo turno, dove sfiderà l’ucraina Anastasia Krasnitska. Sono invece dovute passare dal primo turno Irene Franchini, 15ma, che ha superato 142-125 l’islandese Astrid Daxbock, Sara Ret, 18ma, che ha battuto 146-132 la romena Iliaca Danilet, Elisa Roner, 25ma, che ha sconfitto 141-137 la svedese Sofie Stahlkrantz e Viviana Spano, 27ma, che ha avuto la meglio 141-138 sull’ucraina Kateryna Palekha. Anastasia Anastasio, dopo il 29° posto in qualifica, è stata invece eliminata dalla cipriota Styliani Kokkinou Georgiadou per 140-130. Nella gara a squadre Franchini, Ret e Tonioli si qualificano come seconde e affronteranno ai quarti la Grecia. Al maschile Valerio Della Stua, dopo il venticinquesimo posto in qualifica, ha superato allo shoot off 145-145 (10-9) il serbo Stefan Zikic e ai sedicesimi sfiderà lo svizzero Kevin Burri. Nel mixed team Della Stua e Tonioli sono terzi e troveranno agli ottavi la Repubblica Ceca.
Passiamo all’arco olimpico femminile dove si mette in evidenza Elena Tonetta, che è dodicesima nel ranking round e domani affronterà la romena Andreea Ilinca Fecioru. Claudia Mandia e Tanya Giaccheri, chiudono rispettivamente 25ma e 27ma e affronteranno la finlandese Iida Tukiainen e l’irlandese Sarah Moloney. Molto più lontana invece Chiara Rebagliati, che è 70ma e troverà nel primo turno la tedesca Katharina Bauer. Nella gara a squadre Giaccheri, Mandia e Tonetta sono seste e sfideranno agli ottavi la Svezia. In campo maschile il migliore degli azzurri è Federico Musolesi, ventiduesimo, che troverà nel primo turno l’estone Mart Oona. Gli altri italiani: Amedeo Tonelli 26°, Marco Morello 36°, Massimiliano Mandia 62°, i loro prossimi avversari saranno rispettivamente il georgiano Lasha Pkhakadze, il finlandese Teo Pyylampi e lo sloveno Rok Bizjak. Nella gara a squadre Tonelli, Morello, Musolesi chiudono in settima posizione e se la vedranno agli ottavi con la Finlandia. Infine nel mixed team Italia anche in questo caso settima con Tonetta e Musolesi, che affronteranno la Polonia.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Pierre-Yves Beaudouin / Wikimedia Commons, via Wikimedia Commons