Ciclismo
Tour of the Alps 2019: i favoriti. Grandissima sfida tra Vincenzo Nibali e Chris Froome, occhio a Rafal Majka
Uno dei più importanti antipasti di Giro d’Italia: cambiata la denominazione ma non la sostanza, da Giro del Trentino a Tour of the Alps, sempre tantissime salite da affrontare per prepararsi al meglio in vista della Corsa Rosa. Presenti ovviamente anche corridori che si concentreranno sugli appuntamenti futuri: andiamo a scoprire chi saranno i favoriti per la vittoria.
Una sfida a due che si preannuncia sicuramente molto spettacolare. Quella tra il maggior rappresentante italiano in circolazione, Vincenzo Nibali, e il corridore più forte per quanto riguarda le corse a tappe, Chris Froome. Il siciliano è reduce da un lunghissimo percorso di preparazione e raduni al Teide con la sua Bahrain-Merida, il primo obiettivo stagionale è quello del Giro e sarà fondamentale arrivare al top, anche passando da questo appuntamento. Per lo Squalo già due successi in terra trentina: uno nel 2008 e uno nel 2013. Da capire quale sarà la condizione: nell’inizio stagione si è fatto notare soprattutto alla Milano-Sanremo, conclusa nella top-10. Prima parte di 2019 al di sotto delle aspettative per il keniano bianco: due sole gare, Giro di Colombia e Giro di Catalogna, senza il minimo risultato (mai in una top-20 in una singola tappa). Per lui anche una brutta caduta in Spagna. Serve un percorso di crescita verso gli appuntamenti futuri: ovviamente punterà tutto sul Tour de France. Lo scontro con Nibali comunque affascina in ogni caso.
Chi in Catalogna si è ben disimpegnato è Rafal Majka. Il polacco, capitano della Bora-hansgrohe, è al debutto nella corsa, l’obiettivo è avvicinarsi al meglio al Giro d’Italia. Sulle salite trentine può davvero far bene e provare a fare lo scalpo ai due campioni presenti: la condizione è quella giusta. Occhio anche a corridori del calibro di Alexis Vuillermoz, capitano dell’AG2R, e Pello Bilbao, che guiderà l’Astana, una delle squadre più in forma in questo inizio di stagione: entrambi molto forti in salita, possono stupire.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
gianluca.bruno@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Pier Colombo