Ciclismo
Tour of the Alps 2019, le pagelle della terza tappa. Grande colpo di Fausto Masnada, Vincenzo Nibali e Chris Froome brillano in salita
Fausto Masnada ha vinto la terza tappa del Tour of the Alps 2019. Alle sue spalle si sono piazzati il britannico Tao Geoghegan Hart e il polacco Rafal Majka, mentre il russo Pavel Sivakov ha difeso la maglia di leader. Andiamo quindi a scoprire i voti dei protagonisti odierni con le pagelle della terza tappa del Tour of the Alps 2019.
Fausto Masnada 10: il 25enne bergamasco coglie oggi la vittoria più importante dalla sua carriera, con un grande numero nel finale. Con grinta e tenacia ha saputo riportarsi sul gruppetto dei migliori e poi ha sfruttato al meglio l’attendismo dei favoriti per piazzare un attacco secco e sorprendere gli avversari. Un colpo da vero finisseur a 1,5 km dal traguardo, con una progressione che gli ha fatto subito prendere il largo, diventando così irraggiungibile per tutti.
Tao Geoghegan Hart 7: bravo a vincere la volata del gruppetto e ottenere il secondo posto, ma la superiorità numerica del Team Sky andava sfruttata meglio. Infatti dopo il grande lavoro di Froome ci si aspettava di vederlo rispondere all’attacco di Masnada, invece è rimasto a ruota, accontentandosi così di un piazzamento.
Rafal Majka 8: il polacco conferma l’ottimo stato di forma e anche oggi ci ha provato, senza però riuscire a trovare l’azione giusta. Va comunque premiato il coraggio, visto che è stato il primo a rompere gli indugi in salita con un bell’attacco. Il terzo posto gli permette anche di prendere l’abbuono e guadagnare qualche secondo in classifica e nelle ultime due tappe potrà provare a ribaltare la situazione.
Vincenzo Nibali 8: lo Squalo continua a dare spettacolo in questa corsa, con scatti in salita che possono davvero far sognare in vista del Giro d’Italia. Il capitano della Bahrain Merida oggi è stato ancora brillante nel momento chiave della corsa, riuscendo a rispondere subito a Majka e provando in prima persona a fare la differenza. La gamba sembra quella dei tempi migliori e avrà ancora due tappe per provare a cogliere anche il successo di tappa, che andrebbe ad impreziosire ulteriormente la sua prestazione.
Chris Froome 7,5: oggi si sono riviste le sue “frullate” e ha risposto presente nell’atteso duello con Nibali, andando a chiudere sugli attacchi dello Squalo. Il britannico ha fatto un lavoro prezioso per i compagni di squadra, mantenendo alta l’andatura e permettendo a Pavel Sivakov di difendere comodamente il primato nella generale pur non riuscendo ad annullare l’azione decisiva di Masnada. Arrivano comunque segnali positivi in vista del Tour de France, visto che avrà molto tempo per crescere di condizione.
Pello Bilbao 5: alla partenza doveva essere il capitano dell’Astana e puntare alla vittoria nella generale. Invece dopo aver faticato già ieri, oggi ha accusato oltre un minuto di ritardo dalla testa, venendo così tagliato definitivamente fuori dai giochi.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Pier Colombo