Ciclismo
Tour of the Alps 2019, Vincenzo Nibali ancora protagonista. Allunghi e cambi di ritmo, prove di Giro d’Italia
Vincenzo Nibali sta mostrando un ottimo stato di forma al Tour of the Alps: dopo aver impressionato nella prima tappa, lo Squalo ha regalato eccellenti segnali anche in occasione della seconda frazione e ha fatto capire di avere il colpo di pedale giusto in vista del Giro d’Italia che scatterà sabato 11 maggio con una cronometro individuale da Bologna. Il capitano della Bahrain-Merida, che ieri si era mosso in salita in maniera assolutamente convincente, ha attaccato in due occasioni durante il tratto in falsopiano che precedeva l’ultima ascesa di Scena e anche sulla rampa conclusiva si è reso assoluto protagonista insieme a Majka: dopo due giornate di gara il responso sembra essere chiaro, Vincenzo Nibali è in condizioni brillanti proprio per poter puntare alla maglia rosa.
Il raduno al Teide è risultato molto positivo e i risultati ottenuti in avvio del Tour of the Alps fanno ben sperare per il prossimo futuro. Il siciliano sta utilizzando questa corsa a tappe tra Italia e Austria come una sorta di allenamento: scatta, si mette a tirare, allunga, prova una nuova posizione in bicicletta, si testa in salita, fa tutte le sue valutazioni in vista dell’appuntamento cruciale della stagione. Enzo aveva faticato in avvio di stagione proprio perché aveva intrapreso una preparazione differente rispetto alle sue abitudini, era però riuscito a essere protagonista alla Milano-Sanremo concludendo nel gruppo dei migliori e pian piano ha trovato il colpo giusto, quello che serve per poter fare la differenza quando conterà davvero.
Vincenzo Nibali sembra essere lustrato a lucido in vista del Giro d’Italia, ha un buon passo in salita, ha tante energie e la sua classe cristallina non lo abbandona mai. Ora bisognerà proseguire su questa strada, mancano ancora una ventina di giorni al via e in mezzo ci sarà anche la Liegi-Bastogne-Liegi dove lo Squalo cercherà di azzannare: la Doyenne è un suo vecchio pallino e questa volta sembra essere pronto per dire la sua.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Pier Colombo