Seguici su

Ciclismo

Tour of the Alps 2019: Vincenzo Nibali attacca in salita, Chris Froome risponde in prima persona! Che show verso Giro e Tour

Pubblicato

il

Vincenzo Nibali contro Chris Froome, il duello tanto atteso si è materializzato durante la terza tappa del Tour of the Alps: il possibile scontro diretto tra i due fuoriclasse era uno dei temi caldi della corsa che si sta disputando tra Italia e Austria, la frazione odierna ci ha finalmente regalato l’attesissimo testa a testa che tutti gli appassionati si aspettavano. Lo Squalo ha attaccato sull’ultima salita e ha smosso le acque, il keniano bianco ha risposto in prima persona: i fenomeni delle corse a tappe hanno spaccato il drappello di testa, la loro azione ha determinato il finale della tappa vinta poi con personalità da Fausto Masnada.

Il capitano della Bahrain Merida si era già messo in mostra nei primi due giorni, aveva palesato un’ottima condizione di forma e una gamba estremamente convincente, si era fatto vedere sulle ascese in programma e si era dichiarato soddisfatto delle sue prestazioni. Oggi è arrivata una pronta replica da parte del siciliano (quarto al traguardo), ormai tre indizi fanno una prova: il 34enne può essere assoluto protagonista alla Liegi in programma domenica prossima ma soprattutto è sulla strada giusta per presentarsi a puntino al Giro d’Italia che scatterà sabato 11 maggio, Nibali punta alla maglia rosa e quanto stiamo ammirando al Tour of the Alps è molto confortante.

L’uomo del Team Sky (all’ultima uscita con lo storico sponsor, dal 1° maggio entrerà in gioco il nuovo sponsor Ineos) aveva faticato nelle prime due tappe ma oggi ha sfoggiato tutte le sue doti, ha voluto rispondere a Nibali in prima persona proprio in salita e ha tenuto un ritmo molto elevato che ha fatto selezione. Il britannico sta lavorando in vista del Tour de France che è lontano due mesi, dunque il suo stato di forma non può essere ancora al massimo: si sta allenando per dare l’assalto alla maglia gialla ma l’avvicinamento è graduale, il fatto che oggi abbia avuto le energie per replicare a Enzo è estremamente significativo.

Le salite del Tour of the Alps sono relativamente semplici e poco impegnative, le pendenze non sono aspre ma lo spettacolo che due campioni come Nibali e Froome riescono a regalarci è sempre unico e indimenticabile. Ora la speranza è di vederli nuovamente in auge nelle prossime due frazioni che chiuderanno questa breve corsa a tappe.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità