Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Felix Crab / Shutterstock.com
CLICCA QUI PER SEGUIRE LA PRIMA TAPPA DEL TOUR OF THE ALPS (SI COMINCIA ALLE ORE 11.45)
Prenderà il via nella giornata di oggi il Tour of the Alps 2019, corsa a tappe italiana che ha raccolto l’eredità del Giro del Trentino e che rientra nel calendario dell’UCI Europe Tour come evento di categoria 2.HC. La lotta per il successo finale vedrà protagonisti assoluti fuoriclasse del panorama internazionale, come Vincenzo Nibali (Bahrain Merida) e Chris Froome (Sky), ma la prima frazione non dovrebbe rappresentare un fattore per la classifica generale. La località austriaca di Kufstein, nella regione del Tirolo, sarà sede di partenza e d’arrivo della tappa inaugurale di 144 km, il cui tracciato non presenta particolari insidie dal punto di vista altimetrico. La volata sembra dunque l’esito più probabile alla vigilia, anche se gli attacchi da lontano non mancheranno.
Il percorso si presenta sicuramente movimentato, anche se tra le cinque tappe in programma la prima è sicuramente la meno impegnativa. Il gruppo percorrerà due circuiti distinti, entrambi interamente sul suolo austriaco. Il primo (34.5 km) sarà ripetuto per tre volte e presenta un primo strappo verso il Santuario Mariastein classificato come GPM di terza categoria. Prima dell’ingresso nel secondo anello, i corridori affronteranno un’altra salita di circa 3 km con pendenza media intorno al 6.5%, ma la principale insidia di giornata sarà sicuramente l’ascesa verso Hinterthiersee (2.0 km al 10%) da ripetere per due volte, l’ultima ad appena 13 km dall’arrivo. Movimentato anche il finale con tanta discesa fino al traguardo.
Tra le formazioni che cercheranno di tenere sotto controllo la fuga di giornata ci sarà sicuramente la BORA-hansgrohe del tedesco Pascal Ackermann, principale favorito in caso di arrivo a ranghi compatti. Diversi corridori italiani come Simone Velasco (Neri Sottoli-Selle Italia-KTM) e Marco Canola (Nippo Vini Fantini Faizané) proveranno a mettersi in evidenza, mentre saranno numerose le squadra che correranno all’attacco nel tentativo di sorprendere il gruppo principale per conquistare tappa e maglia.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Felix Crab / Shutterstock.com