Seguici su

Ciclismo

Tour of the Alps oggi, quinta tappa Caldaro-Bolzano: percorso, altimetria e favoriti. Nibali ci prova ancora

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELL’ULTIMA TAPPA DEL TOUR OF THE ALPS (VENERDI’ 26 APRILE)

Ultimo appuntamento per quanto riguarda il Tour of the Alps 2019: si chiude questa edizione della breve corsa a tappe alpina con la quinta tappa, di 148 chilometri con partenza da Caldaro e giunge in quel Bolzano. Il Team Sky vuol chiudere la pratica e, dopo tre successi in quattro giorni, va ovviamente a caccia della vittoria conclusiva.

Percorso

Chilometraggio non lunghissimo, ma tante le difficoltà per questa frazione finale. Inizio mosso, ma non impossibile: dopo il punto di rifornimento obbligatorio si inizia a salire verso il primo GPM di Collalbo. Scollinamento, discesa, neanche il tempo di rifiatare e la difficilissima scalata a San Genesio: una decina di chilometri con pendenze sul 6/7% e punte che spesso e volentieri vanno oltre il 10% (massima del 13%). Si deciderà qui sicuramente la corsa. Non ci sarà la discesa subito dopo, tratto di falsopiano, ancora uno strappetto e poi si scende, praticamente fino al traguardo (circa 5 chilometri di pianura nel finale).

Altimetria

Favoriti

Chi se non Vincenzo Nibali? Il capitano della Bahrain-Merida ha dato spettacolo fino ad oggi, attaccando praticamente in ogni occasione utile. Oggi la tappa sembra essere ideale: il San Genesio è il trampolino di lancio perfetto per una vittoria di tappa e, magari, per ribaltare la classifica generale. Il Team Sky ovviamente con Geoghegan Hart, Chris Froome e, soprattutto, con il leader Pavel Sivakov proverà a difendersi. Occhio certamente anche al polacco Rafal Majka, sempre pericoloso quando la strada sale. All’attacco andranno sicuramente anche Androni Giocattoli Sidermec ed Astana.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità