Seguici su

Ciclismo

Tour of the Alps oggi, seconda tappa Reith im Alpbachtal-Scena: percorso, altimetria e favoriti. I big si sfidano sulla salita del Passo Giovo

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA TAPPA DI OGGI DEL TOUR OF THE ALPS (MARTEDI’ 23 APRILE)

Oggi (martedì 23 aprile) si correrà la seconda tappa del Tour of the Alps, 178,7 km da Reith im Alpbachtal a Scena. Quella odierna sarà la frazione più lunga di questa edizione e anche la più impegnativa, con i corridori che dovranno affrontare oltre 3000 metri di dislivello. Andiamo quindi a scoprire il percorso, i favoriti e l’altimetria della seconda tappa del Tour of the Alps 2019.

Percorso

Dopo la partenza si percorre un giro di 23 km per tornare a Reith im Alpbachtal, dove è posto lo sprint intermedio. Si prosegue poi su strada pianeggiante fino al km 55, dove inizia la salita di Tulfes. Si tratta di un GPM di terza categoria, con 6,1 km con una pendenza media del 6%. Segue un tratto ondulato per raggiungere il Passo del Brennero ed entrare così nel territorio italiano dopo 102 km. A Vipiteno inizierà la salita del Passo Giovo. Un’ascesa di 15 km con una pendenza media del 7,5%, su cui vedremo il primo vero scontro diretto tra i big e ci sarà una grande selezione in gruppo. Il GPM è posto a 44 km dal traguardo. Una lunga discesa porterà poi i corridori in Val Passiria e a Merano inizierà la salita finale verso Scena, lunga 4,5 km e con una pendenza media del 5,7%, ma con una rampa finale del 9%, sulla quale assisteremo al duello finale per la vittoria.

Altimetria

 

Favoriti

Saranno gli uomini più attesi per la classifica generale a giocarsi il successo su questo duro percorso. Dopo l’attacco di ieri, Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida) ci riproverà e potrebbe riuscire questa volta a fare la differenza sulla salita del Passo Giovo. I suoi principali rivali saranno Rafal Majka (Bora-Hansgrohe) e Tao Geoghegan Hart, che proverà a difendere la maglia di leader, anche se nel Team Sky ci sarà ovviamente anche Chris Froome, che si è ben difeso ieri. Tra gli altri corridori da tenere in considerazione citiamo poi Pello Bilbao, Alexis Vuillermoz e Aleksandr Vlasov.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità