Seguici su

Tuffi

Tuffi, Grand Prix Mission Viejo 2019: Oro! Maicol Verzotto ed Elena Bertocchi chiudono in trionfo nel synchro misto

Pubblicato

il

Mancava solo un metallo per coronare un weekend con i fiocchi a Mission Viejo: quello più pregiato, dopo tre argenti e un bronzo. All’ultimo respiro, all’ultimo sospiro, e anche all’ultimo tuffo, è arrivato. Nella prova mista dal trampolino 3 metri synchro, grazie a Elena Bertocchi e Maicol Verzotto, già oro europeo 2017 a Kiev e splendidi protagonisti in California. Gli azzurri, sempre in testa dall’inizio alla fine, con un sincro impeccabile e obbligatori di livello “mondiale”, hanno tremato solo un po’ proprio in dirittura d’arrivo (leggi ultimo tuffo), vincendo per poco più di tre punti sui messicani Chavez Munoz e Adan Zuniga. Bronzo agli Stati Uniti, veri mattatori della tappa di casa. E’ anche il primo successo italiano stagionale nella manifestazione.

Questo il risultato finale:

Place Score Diver Name Event
Avg
Score
Avg
Round
Score
1 280.86 (A) Maicol Verzotto (ITA) / (B) Elena Bertocchi (ITA) 7.24 56.17
2 277.32 (A) Arantxa Chavez Munoz (MEX) / (B) Adan Zuniga (MEX) 7.12 55.46
3 272.76 (A) Lauren Reedy (USA) / (B) Briadam Herrera (USA) 6.86 54.55
4 271.20 (A) Jacob Cornish (USA) / (B) Meghan Obrien (USA) 7.04 54.24
5 269.58 (A) Scarlett Mew Jensen (GBR) / (B) Matthew Dixon (GBR) 6.94 53.92
6 257.52 (A) Mohab Ishak (EGY) / (B) Maha Amer (EGY) 6.86 51.50
7 221.40 (A) Yu Qian Goh (NZL) / (B) Anton Down Jenkins (NZL) 5.92 44.28

TRAMPOLINO 3 METRI SYNCHRO MISTO

Sette coppie in gara, degna conclusione di una Grand Prix da ricordare, pur senza la Cina. Ma mettersi dietro, nell’ordine, coppie messicane, americane e britanniche, anche nel misto, è sempre un bel risultato. E Verzotto/Bertocchi l’hanno centrato grazie alla prova solida di Maicol, perfetto dall’inizio alla fine. Qualche errore invece Elena, pur brava ci mancherebbe (si vince in due), lo ha commesso, specie nel doppio e mezzo ritornato carpiato conclusivo e nel doppio e mezzo avanti con un avvitamento, ma la milanese, già non al meglio alla vigilia della manifestazione per via di qualche problema alla schiena, era all’ennesima fatica di giornata e il suo l’ha fatto abbondantemente. Il sincro è un punto di forza della coppia, ora non resta che migliorare e crescere su alcuni dettagli tecnici, ma il tempo c’è e soprattutto non sempre si gareggia 2-3 volte nello stesso giorno. Bertocchi diventa l’atleta della manifestazione per l’Italia con 1 oro e due argenti, conquistati tra gara singola (3 metri), synchro (3 metri, con Pellacani) e appunto synchro misto (3 metri, con Verzotto). Pacchetto completo. Giù il capello. Una grande iniezione di fiducia per gli appuntamenti decisivi della stagione, all’orizzonte.

Per l’Italia è la quinta medaglia conquistata in California in due giornate (sesta in assoluto nel Grand Prix 2019, Marsaglia fu secondo dai tre metri a Rostock), dopo l’argento di Elena Bertocchi dai tre metri, lo stesso metallo centrato da Bertocchi/Pellacani nel synchro (sempre da tre metri), il secondo posto di Verzotto/Batki nel synchro misto da dieci metri e il bronzo di Batki dai 10 metri. Ci sono tutti i metalli: 1 oro, 3 argenti, un bronzo. Sipario.

Il calendario dei prossimi appuntamenti. 

QUI SOTTO PER RIVEDERE L’ULTIMA GIORNATA DI FINALI

QUI PRESENTAZIONE E PROGRAMMA COMPLETO DELLA MANIFESTAZIONE 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Giorgio Scala/Deepbluemedia/Insidefoto comunicato Len

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità