Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: zixia / Shutterstock.com
Si è aperta con una prima giornata piuttosto complicata dal punto di vista delle condizioni atmosferiche la tappa italiana della Coppa del Mondo 2018-2019 di Vela. Genova infatti accoglierà questa settimana il terzo appuntamento del massimo circuito internazionale, con in gara diverse stelle della disciplina a livello mondiale. Il programma odierno prevedeva l’inizio delle regate di qualificazione per le classi Nacra 17, 49er e 49er FX, ma delle tre prove previste se ne sono disputate soltanto due. L’imbarcazione italiana più attesa era senza dubbio quella formata da Ruggero Tita e Caterina Banti, ma la partenza dei campioni del mondo in carica non è stata all’altezza delle aspettative. Positiva comunque la prova complessiva degli equipaggi azzurri, alla ricerca del riscatto dopo la deludente prestazione di squadra al Trofeo Princesa Sofia.
NACRA 17 – Nella classe più penalizzata dalle condizioni atmosferiche si sono completate due regate dello yellow group e una sola del blue group. La classifica provvisoria considera naturalmente soltanto la prima e vede al comando la coppia italiana composta da Lorenzo Bressani e Cecilia Zorzi, capaci di conquistare un brillante successo nello yellow group, in compagnia dei britannici Ben Saxton e Nicola Boniface, vincitori dell’unica regata disputata dal blue group. Gli azzurri hanno però chiuso al nono posto la seconda prova e perderanno sicuramente qualche posizione. Discorso analogo anche per Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei che hanno totalizzato uno score di 3-18. Solido l’esordio di Vittorio Bissaro e Maelle Frascari, reduci dalla seconda posizione finale al Trofeo Princesa Sofia e quinti nell’unica regata disputata. Ben al di sotto delle aspettative la prima giornata di Ruggero Tita e Caterina Banti che hanno raccolto un quattordicesimo ed un sesto posto, risultando al momento gli ultimi tra gli equipaggi azzurri in gara, e dovranno riscattarsi nei prossimi giorni per risalire posizioni in classifica.
49ER – Due regate in archivio e due vittorie per i tedeschi Tim Fischer e Fabian Graf (vicecampioni mondiali in carica) che guidano la classifica provvisoria con un punto di vantaggio sui neozelandesi Isaac McHardie e William McKenzie. Gli azzurri Uberto Crivelli Visconti e Gianmario Togni hanno cominciato con un ottimo quarto posto nel blue group, ma hanno perso qualche posizione con il 13° posto nella seconda prova e si trovano al momento in settima posizione complessiva. Molto più attardati gli altri equipaggi italiani, con Simone Ferrarese e Valerio Galati al 47° posto con lo score di 16-24 a precedere le altre imbarcazioni azzurre.
49ER FX – Le svedesi Julia Gross e Hanna Klinga hanno chiuso in testa la prima giornata grazie al terzo posto nella prima regata e al successo nella seconda, mentre in seconda posizione si trovano le brasiliane Martine Soffiatti Grael e Kahena Kunze, con lo stesso punteggio delle tedesche Victoria Jurczok e Anika Lorenz. Le italiane Carlotta Omari e Matilda Distefano hanno confermato l’ottima condizione esibita anche al Trofeo Princesa Sofia assestandosi per il momento in decima posizione con lo score di 13-3. Maria Ottavia Raggio e Jana Germani si sono difese con un buon 8-13 che vale la 19^ posizione, poco più avanti rispetto a Margherita Porro e Sveva Carraro, in 22^ posizione con lo score di 21-2. Decisamente più indietro gli altri equipaggi italiani.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: zixia / Shutterstock.com