Seguici su

Vela

Vela, Coppa del Mondo Genova 2019: giornata difficile per la mancanza di vento, buoni riscontri per l’Italia nei 49erFX e Laser Standard

Pubblicato

il

Si è disputata quest’oggi a Genova la seconda giornata di gare della terza tappa della Coppa del Mondo 2019 di vela olimpica, che si disputa sul suolo italiano per la prima volta nella storia. Purtroppo le condizioni meteorologiche non hanno consentito il regolare svolgimento delle regate previste dal programma a causa della mancanza di vento e della sua instabilità, perciò si sono disputate complessivamente solo tre regate tra Laser Standard e 49erFX. Restano ancora a secco le classi 470 maschile e femminile e i Finn, mentre i Nacra 17 e i 49er sono riusciti a completare le prime regate di qualificazione nella giornata di ieri.

Buona partenza azzurra nell’unica prova disputata dai Laser Standard, in cui Giovanni Coccoluto ha ottenuto un positivo decimo posto nella flotta blu valevole per la diciannovesima piazza in classifica generale appena davanti al connazionale Marco Gallo, undicesimo nella flotta gialla e ventunesimo assoluto dopo la prima regata. Ottimi segnali anche da parte del giovanissimo barese Ciro Basile, il quale ha portato a casa un prezioso 14° posto nella flotta gialla all’esordio assoluto in Coppa del Mondo, inserendosi così in 27^ piazza assoluta, mentre sono più attardati Niccolò Villa (39°), Giacomo Musone (43°), Luca Lorenzoni (55°) e Gianmarco Planchestainer (57°). In testa alla classifica si trovano il croato Tonci Stipanovic ed il norvegese Hermann Tomasgaard (vincitore dell’ultima tappa a Miami), rispettivamente vincitori della prima regata nella flotta blu e gialla.

Una sola prova disputata dalla flotta blu dei 49erFX, mentre la flotta gialla non è riuscita a scendere in acqua per completare la terza regata complessiva della categoria in questa manifestazione. Nell’unica regata odierna si sono particolarmente distinte le azzurre Carlotta Omari e Matilda Distefano con un fantastico secondo posto alle spalle delle danesi Baad Nielsen e Olsen, che virtualmente (la classifica generale non viene aggiornata fin quando le due flotte non sono in parità di regate disputate) consente loro di guadagnare circa cinque posizioni rispetto alla decima piazza maturata dopo la prima giornata. Non brillano invece le imbarcazioni composte da Maria Ottavia Raggio-Jana Germani e da Margherita Porro-Sveva Carraro, rispettivamente in 17^ e 14^ piazza nella gara odierna dopo aver chiuso il day-1 attorno alla ventesima piazza assoluta.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: zixia Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità