Vela
Vela, Coppa del Mondo Genova 2019: Giovanni Coccoluto in rimonta nei Laser, Bressani-Zorzi in corsa per il podio nei Nacra 17
Il vento continua a scarseggiare in quel di Genova e anche la quarta giornata di gare della Coppa del Mondo 2019 di vela olimpica è andata in archivio con un numero di regate completate minore rispetto al programma previsto dagli organizzatori. Tuttavia una leggera brezza da 5 nodi ha consentito il regolare svolgimento di un buon numero di prove specialmente per i 49er, i Finn e i Laser Standard, mentre i Laser Radial non sono riusciti a disputare neanche una regata. Domani è in programma l’ultima giornata di qualificazione per i Nacra 17 e per i 49er (sia maschili e femminili), mentre per le altri classi sono ancora disponibili due giorni per mettere a referto più risultati possibili in vista delle Medal Race di domenica.
Nella classe più attesa in chiave italiana, il Nacra 17, la migliore coppia azzurra è sorprendentemente quella formata da Lorenzo Bressani e Cecilia Zorzi che occupa attualmente una buonissima nona piazza (8^ quest’oggi nella flotta gialla) a sole sette lunghezze di ritardo dai leader britannici Ben Saxton e Nicola Boniface (1-1-2 il ruolino di marcia fino ad oggi). Più attardate le due imbarcazioni più accreditate della vigilia, con Vittorio Bissaro e Maelle Frascari in 19^ piazza (11-9 di giornata nella flotta blu) appena davanti ai campioni iridati Ruggero Tita e Caterina Banti, noni nell’unica prova odierna della flotta gialla e distanti 6 punti dalla top10.
Per quanto riguarda i Laser Standard, l’Italia può sorridere per le vittorie di regata firmate da Marco Gallo (flotta gialla) e Giovanni Coccoluto (flotta blu) anche se nelle altre prove odierne i due nostri portacolori non si sono confermati ad alto livello e hanno dovuto scartare un punteggio molto alto. Dopo tre regate complessive (la flotta blu ha già disputato la quarta) Gallo è il migliore degli azzurri in quindicesima posizione della generale con un parziale odierno di 1-(27), mentre Coccoluto è ventesimo con uno score valido di (57)-7 ma recupererà moltissime posizioni grazie al primo posto nell’ultima prova della flotta blu. Gli altri laseristi tricolori sono molto attardati e non possono più ambire alla Medal Race, in testa alla classifica si trova il croato Tonci Stipanovic con 3 punti, il quale dovrà però rinunciare alla leadership a causa del 36° posto ottenuto nella terza prova odierna della flotta blu.
Dopo due giornate a secco comincia finalmente la settimana di gare genovesi anche per i 470, che riescono però a completare solo una prova sia al maschile sia al femminile. Non arrivano buone notizie in casa Italia tra gli uomini, con Matteo Capurro e Matteo Puppo in 29^ posizione e le altre due coppie italiane nelle retrovie della classifica con il 37° posto dei vice-campioni del mondo juniores Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò ed il 40° (su 44 barche iscritte) di Marco e Luca D’Arcangelo. Discreta invece nel settore femminile la prestazione di Elena Berta e Bianca Caruso in 13^ piazza, mentre le campionesse iridate juniores in carica Benedetta Di Salle e Alessandra Dubbini sono solo 24me ed ora non possono più sbagliare per rientrare in gioco per il podio. Le regate sono state vinte dagli austriaci Nikolaus Kampelmuhler-Thomas Czajka e dalle israeliane Gil Cohen-Noa Lasry.
Giornata molto positiva per i 49er, con gli uomini che sono riusciti a disputare complessivamente cinque regate (3 flotta gialla, 2 flotta blu). Da sottolineare la buona progressione di Uberto Crivelli Visconti e Gianmarco Togni, i quali collezionano un quarto ed un sedicesimo posto nella flotta blu valevoli per la sedicesima piazza assoluta nella classifica generale con sei punti da recuperare per entrare in top10 dopo cinque regate. Sprofondano invece nelle retrovie della graduatoria le altre coppie italiane, attualmente fuori dalle prime cinquanta posizioni e dunque estromesse dalla lotta per la Medal Race. Tra le donne c’è da registrare il dominio incontrastato delle olandesi Odile Van Aanholt e Marieke Jongens, capaci di vincere tre regate odierne su tre della flotta gialla per una solida prima piazza in classifica generale. In chiave azzurra la migliore barca è quella composta da Carlotta Omari e Matilda Distefano che, grazie ad uno score di 7-13, rimane in corsa per la qualificazione alla Medal Race con un 14° posto parziale a 3 punti dal taglio. Fuori dalle prime venti le altre imbarcazioni tricolori, con Alexandra Stalder-Silvia Speri 21^ (2-18-10), Maria Ottavia Raggio-Jana Germani 28^ (14-12), Margherita Porro-Sveva Carraro 29^ (18-14) e Francesca Bergamo-Alice Sinno 30^ (8-19-12).
Nella classe Finn si sono svolte le prime tre regate della manifestazione con il finlandese Oskari Muhonen in testa grazie ad un notevole parziale di 1-2-1, mentre il giovane Federico Colaninno è il migliore della rappresentativa italiana in ottava piazza con uno score d’apertura di 9-9-6.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Zixia Shutterstock.com