Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Terry J Taylor / Shutterstock.com
Sono cominciate le Medal Race in quel di Genova, nella quinta giornata della terza tappa della Coppa del Mondo 2018-2019 di vela. Dopo un avvio complesso a causa della mancanza di vento, la brezza è finalmente arrivata sulla costa ligure permettendo il regolare svolgimento delle regate. Le categorie Nacra 17, 49er e 49erFX hanno chiuso il programma di gare nella giornata di oggi, mentre domani andranno in scena gli atti conclusivi delle altre classi. L’Italia si presentava ai nastri di partenza con tre imbarcazioni legittimate ad ambire ad un piazzamento tra le migliori tre, ma soltanto Carlotta Omari e Matilda Distefano sono riuscire a chiudere sul podio in seconda posizione nei 49erFX. Nulla da fare invece per Lorenzo Bressani e Cecilia Zorzi e per Ruggero Tita e Caterina Banti nel Nacra 17. La spedizione azzurra punterà ad incrementare il proprio bottino nella giornata di domani, dove quattro equipaggi italiani scenderanno in acqua per giocarsi le posizioni di vertice.
Nonostante il risultato finale eccellente, Carlotta Omari e Matilda Distefano possono recriminare per non essere riuscite a difendere la prima posizione con cui hanno iniziato la Medal Race. Le azzurre hanno infatti chiuso in settima posizione subendo il sorpasso delle olandesi Odile van Aanholt e Marieke Jongens, vincitrici di giornata. Sul terzo gradino del podio sono salite invece le statunitensi Stephanie Roble e Margaret Shea. Le speranze di podio sono invece sfumate per entrambi gli equipaggi italiani nel Nacra 17. Lorenzo Bressani e Cecilia Zorzi hanno chiuso la prova finale al quinto posto mantenendo la quarta posizione in classifica, mentre Ruggero Tita e Caterina Banti sono usciti di scena dopo una penalizzazione nelle prime fasi della regata e hanno chiuso all’ultimo posto scivolando in ottava posizione. La vittoria finale è andata agli spagnoli Iker Martinez de Lizarduy e Olga Maslivets, di un solo punto davanti ai britannici Ben Saxton e Nicola Boniface. Gli argentini Santiago Lange e Cecilia Carranza Saroli hanno invece chiuso al terzo posto grazie al successo odierno. Nessuna imbarcazione italiana nei 49er dove si sono imposti gli australiani David e Lachy Gilmour, difendendo la testa della classifica dell’assalto dei neozelandesi Isaac McHardie e William McKenzie, secondi, e Peter Burling e Blair Tuke, terzi.
Nei Laser uno splendido terzo posto di Marco Gallo nell’unica regata disputata ha permesso all’azzurro di risalire in quinta posizione e di accedere alla Medal Race. L’azzurro ha soltanto quattro punti di distacco dal podio, mentre il cipriota Pavlios Kontides guida al momento la classifica con un buon vantaggio sugli avversari. Giovanni Coccoluto ha invece chiuso la propria settimana in tredicesima posizione dopo il decimo posto odierno. Le ambizioni più consistenti saranno riposte però nei 470 femminile, dove le due coppie formate da Benedetta Di Salle e Alessandra Dubbini e da Elena Barta e Bianca Caruso si trovano rispettivamente in seconda e terza posizione provvisoria, separate da un solo punto. Le campionesse iridate juniores hanno chiuso la giornata con lo score di 14-8, mentre le connazionali hanno centrato due quarti posti. Considerato il margine delle brasiliane Fernanda Oliveira e Ana Luiza Barbachan, autentiche dominatrici della settimana, l’obiettivo principale sarà quello di difendere il podio dall’assalto delle avversarie. Scenderà in acqua domani anche il giovane Federico Colaninno nei Finn, risalito fino alla quinta posizione grazie al quarto posto nella prima regata di oggi e soprattutto grazie alla splendida vittoria nella seconda. Lo spagnolo Alex Muscat e il brasiliano Jorge Zarif si giocheranno il successo, mentre l’iberico Juan Cardona Mendez dovrà difendere il terzo gradino del podio e partirà con otto punti di vantaggio sull’italiano.
Nel 470 maschile Matteo Capurro e Matteo Puppo hanno chiuso la loro prova in tredicesima posizione dopo lo score di (34)-13 raccolto nella giornata di oggi, non sufficiente per accedere alla Medal Race. La coppia cinese formata da Zangjun Xu e Chao Wang prenderà il via in prima posizione, davanti ai neozelandesi Paul Snow-Hansen e Daniel Willcox. Nessuna italiana qualificata per l’ultima regata anche nel Laser Radial, la cui classifica è guidata saldamente dalla cinese Dongshuang Zhang. La migliore delle azzurre è stata Carolina Albano, quindicesima dopo l’odierno (30)-11.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Terry J Taylor / Shutterstock.com