Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: zixia / Shutterstock.com
La Nazionale italiana guidata dal Direttore Tecnico Michele Marchesini si appresta ad affrontare la terza tappa della Coppa del Mondo 2018-2019 di vela. La formazione azzurra avrà l’occasione di gareggiare in casa dal momento che la prova si svolgerà a Genova da martedì 16 a domenica 21 aprile. L’evento proseguirà quindi la stagione velistica nel Mar Mediterraneo, aperta la scorsa settimana dal Trofeo Princesa Sofia a Palma di Maiorca (Spagna), e non vedrà in gara la categoria olimpica degli RS:X, impegnata in questi giorni negli Europei. La squadra italiana andrà in cerca di risposte dopo un avvio di stagione piuttosto discontinuo e cercherà di prendere le misure con il campo di regata che tra un anno ospiterà l’importantissimo torneo di qualificazione olimpica.
Le opportunità di podio più consistenti saranno soprattutto nei Nacra 17. La coppia campione del mondo in carica composta da Ruggero Tita e Caterina Banti ha chiuso in sesta posizione il Trofeo Princesa Sofia difendendosi egregiamente all’esordio stagionale e venendo penalizzata soprattutto da un brutto incidente nell’ultima regata disputata prima della Medal Race. In Spagna si sono confermati tra le imbarcazioni più competitive Vittorio Bissaro e Maelle Frascari, che hanno conquistato uno splendido secondo posto. Anche le coppie formate da Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei e da Lorenzo Bressani e Cecilia Zorzi proveranno a dire la loro con l’obiettivo di entrare nella top10 e accedere alla Medal Race per giocarsi un piazzamento importante.
Le ambizioni azzurre si concentreranno anche sul 470, dove le imbarcazioni italiane sono ancora molto giovani e presentano interessanti margini di crescita. Soprattutto al femminile, con le campionesse mondiali junior Benedetta Di Salle e Alessandra Dubbini e con un secondo equipaggio di valore come quello composta da Elena Berta e Bianca Caruso, le speranze di podio sembrano consistenti. Tra gli uomini invece Matteo Capurro e Matteo Puppo gareggeranno in casa e cercheranno di sfruttare la conoscenza diretta del campo di regata per conquistare un risultato di prestigio, ma attenzione anche a Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò, vicecampioni iridati junior. L’obiettivo principale sarà riscattare la delusione del Trofeo Princesa Sofia, dove nessun equipaggio italiano è riuscito a centrare la Medal Race.
Sicuramente più complicato aspettarsi risultati di primo piano nelle altre categorie, anche se Uberto Crivelli Visconti e Gianmarco Togni nel 49er e Carlotta Omari e Matilda Distefano nel 49er FX possono provare a sorprendere. Nel Laser e nel Laser Radial gli azzurri più attesi saranno Giovanni Coccoluto e Silvia Zennari, che hanno chiuso entrambi nelle prime venti posizioni in Spagna. Nel Finn torneranno in scena Federico Colaninno e Matteo Iovenitti, il cui compito principale sarà quello di fare esperienza ad alto livello considerata la giovane età. Il programma di gare andrà da lunedì 15 aprile a domenica 21 aprile, con gli ultimi due giorni dedicati alle Medal Race.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: zixia / Shutterstock.com