Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Carlos Koblischek / Shutterstock.com
Si conclude con un’altra delusione la giornata finale degli Europei RS:X 2019, appuntamento di primo piano del calendario velistico che si è svolto a Palma di Maiorca, in Spagna. Soltanto Daniele Benedetti era riuscito a conquistare l’accesso alle Medal Race in programma oggi, ma il punteggio totalizzato nella fase di qualificazione non era comunque sufficiente per puntare ad una medaglia. L’azzurro ha poi perso un’ulteriore posizione chiudendo ottavo nella classifica generale a causa di una irregolarità commessa nella fase di partenza che gli ha impedito di prendere parte alla regata. L’unica soddisfazione della rassegna continentale è stata l’argento di Nicolò Renna nella categoria youth, segnale sicuramente incoraggiante per tutto il movimento azzurro.
RS:X MASCHILE – L’olandese Kiran Badloe si è preso la rivincita nei confronti del connazionale Dorian Van Rijsselberge conquistando la medaglia d’oro e ribaltando le prime due posizioni della graduatoria iridata dello scorso anno. La vittoria di Van Rijsselberge nella Medal Race non è infatti stata sufficiente per completare il sorpasso considerato il secondo posto odierno dell’avversario. Alle loro spalle il francese Thomas Goyard ha invece difeso la terza posizione con un ottimo quarto posto di giornata. Daniele Benedetti ha pagato a caro prezzo l’irregolarità in partenza che lo ha escluso dalla regata e gli è costata ben 22 punti (20 per l’ultimo posto più due di penalizzazione). Il campione europeo uscente Mattia Camboni ha chiuso in terza posizione l’ultima regata, riservata a coloro che erano riusciti a raggiungere la Medal Race, salendo all’undicesimo posto in classifica. La graduatoria finale ha visto infine più attardati gli altri italiani, a partire dal giovane Luca Di Tomassi (22°), proseguendo con Carlo Ciabatti (44°), Antonino Cangemi (60°) e Matteo Evangelisti (67°), fino ad arrivare a Tommaso Maria Maglione (103°).
RS:X FEMMINILE – Con uno strepitoso successo nella Medal Race l’olandese Lilian De Geus ha conquistato anche il titolo europeo dopo aver trionfato nella rassegna iridata dello scorso anno. L’atleta classe 1991 ha approfittato della giornata negativa della cinese Yunxiu Lu, in testa sin dalle prime fasi della competizione, per chiudere al comando anche nella classifica open. Sul podio continentale invece sono salite nell’ordine la britannica Emma Wilson (che è stata anche la migliore tra le under 21) e la francese Charline Picon, soltanto nona sulla linea d’arrivo e principale delusa di giornata. Le due italiane Marta Maggetti e Flavia Tartaglini, dopo la deludente esclusione dalla Medal Race, hanno disputato un’ultima regata, vinta dalla polacca Karolina Lipinska davanti proprio alla seconda delle azzurre. La classifica finale ha visto dunque Marta Maggetti tredicesima e Flavia Tartaglini quattordicesima, separate da un solo punto. Più indietro Laura Linares (22^), Veronica Fanciulli (28^) e Giorgia Speciale (35^).
RS:X YOUTH – La notizia migliore dell’intera rassegna continentale è arrivata con l’argento di Nicolò Renna, già secondo alle Olimpiadi Giovanili di Rio 2018 e confermatosi un prospetto di grande interesse per il movimento italiano. L’azzurro ha vinto la Medal Race, ma la seconda posizione odierna ha consentito al francese Fabien Pianazza di difendere la testa della classifica per un solo punto e conquistare la medaglia d’oro. Il transalpino Yun Pouliquen ha quindi completato il podio in campo maschile. Doppietta israeliana invece al femminile con Naama Gazit a precedere Linoy Geva, mentre la medaglia di bronzo è andata alla francese Heloise Macquaert.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Carlos Koblischek / Shutterstock.com