Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Carlos Koblischek / Shutterstock.com
Sono cominciati nella giornata di oggi a Palma di Maiorca (Spagna), gli Europei RS:X 2019, appuntamento di primo piano del calendario velistico internazionale con diversi italiani in gara determinati a conquistare un piazzamento di valore. La competizione è aperta anche ad atleti non europei che gareggiano normalmente e contribuiscono alla definizione della classifica, ma che chiaramente non sono presi in considerazione per l’assegnazione del titolo continentale. Come da programma, si sono svolte tre regate nelle quattro categorie in gara: maschile, femminile, youth maschile e youth femminile. L’Italia è stata assoluta protagonista tra gli uomini, dove Daniele Benedetti e Luca Di Tomassi hanno chiuso provvisoriamente in prima e seconda posizione. Due azzurre nella top10 anche in campo femminile con Marta Maggetti sesta e con Flavia Tartaglini. Le regate di qualificazione proseguiranno comunque fino a venerdì e tutto può ancora succedere.
RS:X MASCHILE – Prima giornata stellare in campo maschile per gli italiani. Daniele Benedetti ha conquistato la vittoria nelle prime due regate della yellow fleet e ha chiuso in quarta posizione la terza prendendosi la testa della classifica provvisoria con 6 punti (1-1-4). Molto costante anche la prestazione di Luca Di Tomassi, anche lui impegnato nella yellow fleet e secondo alle spalle del compagno con 10 punti (2-3-5). Il francese Clement Bourgeois occupa invece la terza posizione a quota 12 (5-2-5). Molto indietro purtroppo il campione europeo in carica Mattia Camboni, che ha vissuto una giornata estremamente negativa e ha chiuso al 32° posto con 52 punti (13-29-10). Lontani dalle posizioni di vertice gli altri azzurri: Carlo Ciabatti (49° posto), Antonino Cangemi (54° posto), Matteo Evangelisti (79° posto) e Tommaso Maria Maglione (99° posto).
RS:X FEMMINILE – Partenza discreta per le italiane impegnate nella massima categoria. La cinese Yunxiu Lu si è presa la prima posizione grazie ad un’eccellente prima giornata chiusa con lo score di 2-3-1, ma non è chiaramente un’avversaria diretta per il titolo europeo. La francese Charline Picon, vicecampionessa iridata, occupa invece la seconda posizione con un solo punto di distacco, seguita dalla polacca Maja Dziarnowska a quota 10. La migliore delle azzurre è stata Marta Maggetti, attualmente sesta con 13 punti (5-6-2). Meno costante Flavia Tartaglini, nona con 22 punti (3-9-10), mentre Veronica Fanciulli ha pagato una pessima terza regata dopo un ottimo avvio scivolando al 20° posto con 34 punti (2-11-21). Percorso inverso per la giovanissima Giorgia Speciale, che si è ripresa al meglio dopo una partenza difficile e ha chiuso la prima giornata al 34° posto con 50 punti (21-19-10). Nel mezzo anche la quinta italiana in gara, Laura Linares, al 28° posto con 41 punti (12-8-21).
RS:X YOUTH – L’israeliano Vardimon Tomer ha dominato la prima giornata conquistando tre successi nelle tre regate in programma. Il migliore degli italiani è al momento Giorgio Stancampiano, al 20° posto con uno score di 7-15-17, seguito da Simone Montanucci, 25° posto con 17-6-24. Nicolò Renna (settimo lo scorso anno) è stato penalizzato da una squalifica nella seconda prova ma potrebbe risalire molte posizioni in virtù degli scarti, mentre gli altri azzurri hanno chiuso nelle retrovie della classifica. Non particolarmente brillanti anche le prestazioni delle italiane: Aurora De Felici, Allegra Ardizzone e Marta Monge si trovano rispettivamente al 27°, al 29° e al 30° posto, mentre al comando ha chiuso l’israeliana Naama Gazit con lo score di 1-8-3.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Carlos Koblischek / Shutterstock.com