Seguici su

Vela

Vela, Europei RS:X 2019: Daniele Benedetti va in Medal Race ma è troppo distante dal podio, male le azzurre

Pubblicato

il

Non arrivano buone notizie per l’Italia della vela olimpica da Palma di Maiorca (Spagna), dove sono in corso di svolgimento i Campionati Europei 2019 di RS:X. Nella quarta giornata di gare sono andate in scena le ultime tre regate di qualificazione prima della decisiva Medal Race di domani, in cui i migliori 10 della classifica generale si giocheranno le chance di medaglia con una prova dal punteggio doppio. Dopo un avvio molto incoraggiante, gli azzurri delle categorie senior hanno dovuto abbandonare le residue possibilità di podio conquistando un solo accesso alla Medal Race con Daniele Benedetti.

Nella competizione maschile il nativo di Civitavecchia ha strappato il pass per la prova finale grazie ad una giornata molto costante in cui ha raccolto un undicesimo, un decimo e un ottavo posto valevoli per la settima piazza nella classifica generale al termine delle dieci regate di qualificazione. L’azzurro è però troppo staccato dalle posizioni di vertice a causa di un paio di passi falsi di troppo, infatti paga 56 punti dal leader olandese Kiran Badloe (2-2-7 odierno), 43 dal campione iridato in carica Dorian Van Rijsselberge (12-1-4) e 22 dal francese Thomas Goyard (6-8-3), perciò nel migliore dei casi potrà guadagnare una sola piazza sul polacco Piotr Myszka. Mancata qualificazione alla Medal Race invece per gli altri velisti tricolori, tra cui il campione continentale uscente Mattia Camboni, 13° a soli 6 punti dalla top10 nonostante un finale in crescendo da 17-9-5. 21° Luca Di Tomassi con un pessimo parziale di 51-20-28, 43° Carlo Ciabatti e 56° Antonino Cangemi.

Delusione cocente in campo femminile con le due azzurre di punta che rimangono fuori dalla Medal Race per un soffio, abbandonando di fatto anche le residue speranze di podio continentale. La 23enne Marta Maggetti si è vista sfuggire la qualificazione per una sola lunghezza dalla polacca Zofia Noceti-Klepacka, che l’ha preceduta sulla linea d’arrivo dell’ultima regata estromettendola dalle prime dieci piazze nella classifica open. Maggetti paga a caro prezzo il 34° posto della seconda prova odierna e chiude in undicesima piazza assoluta (ottava europea), mentre Flavia Tartaglini non riesce a completare la rimonta ed è 16^ open (12^ europea) con uno score odierno di 7-7-28. Da sottolineare la buona prestazione di Laura Linares, 22^ con un 20-27-22 di giornata, mentre completano il quadro Veronica Fanciulli 24^ e Giorgia Speciale 35^ (quinta Under 21), con quest’ultima che si è particolarmente distinta nella prima prova odierna con un ottimo dodicesimo posto. Al comando della graduatoria open c’è sempre la cinese Yunxiu Lu con 28 punti, mentre per quanto riguarda la lotta per il titolo europeo è ancora tutto aperto tra la francese Charline Picon, l’olandese Lilian De Geus e la britannica Emma Wilson, racchiuse in 5 punti alla vigilia della Medal Race.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Carlos Koblischek Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità