Vela

Vela, Nations Cup Grand Final 2019: Ettore Botticini colleziona due vittorie e tre sconfitte nella prima giornata di round robin

Pubblicato

il

Si è disputata nella notte italiana la prima giornata ufficiale di gare a San Francisco (Stati Uniti) della Nations Cup Grand Final 2019, appuntamento particolarmente atteso nel calendario velistico internazionale. La kermesse, organizzata dal St. Francis Yatch Club, si sviluppa con la formula del Match Racing, nella quale le imbarcazioni (J/22) gareggiano in sfide dirette l’una contro l’altra. La prima fase della manifestazione prevede lo svolgimento di un round robin dove tutti gli equipaggi si sfideranno tra loro per decretare i primi cinque qualificati al secondo turno.

Dalla prima giornata di round robin non arrivano notizie esaltanti in chiave azzurra, con lo skipper Ettore Botticini (primo italiano in gara dopo Giulia Conti nel 2009) che raccoglie un bottino di due vittorie e tre sconfitte valevole per la quinta piazza provvisoria a pari merito con altre due imbarcazioni. Il 22enne toscano ha sconfitto il neozelandese Nick Egnot-Johnson ed il sudafricano David Rae, mentre non è riuscito a prevalere negli scontri diretti con il brasiliano Henrique Haddad (al comando a punteggio pieno con 5 successi), l’australiano James Hodgson ed il russo Vladimir Lipavsky. Mancano ancora tre incontri al termine del primo turno per Botticini, che presumibilmente si giocherà tutto nella sfida diretta con il padrone di casa americano Pearson Potts, anch’egli a quota due vittorie. Nella competizione femminile le uniche due imbarcazioni a punteggio pieno dopo la prima giornata sono quelle della statunitense Nicole Breault e della francese Pauline Courtois, mentre alle loro spalle la bagarre per l’accesso diretto al secondo turno è ancora apertissima a cinque sfide dalla fine del round robin.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Terry J Taylor / Shutterstock.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version