Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Vela
Vela, Semaine Olympique Française 2019: ottima partenza di Mattia Camboni che chiude al secondo posto la prima giornata
Si è aperta nella giornata di ieri la Semaine Olympique Française 2019, competizione del calendario velistico internazionale che si svolge nella località francese di Hyères, sulla Costa Azzurra. L’appuntamento rappresenta una tappa importante nella stagione e fornisce agli atleti una perfetta occasione per testare la condizione dopo la preparazione invernale. Le classi in gara sono quattro (Laser, Laser Radial ed RS:X maschile e femminile) e la squadra azzurra vedrà scendere in acqua soltanto nove atleti nella classe RS:X, reduci da una rassegna continentale piuttosto deludente.
Il programma della prima giornata è stato regolarmente completato e l’italiano Mattia Camboni è stato protagonista di una partenza eccellente collocandosi in seconda posizione nella classifica provvisoria grazie ad un primo, un secondo ed un terzo posto nelle tre regate disputate. Il cinese Mengfan Gao si è portato al comando approfittando della possibilità di scartare il risultato della seconda prova con lo score di 1-(21)-1, ma non potrà concedersi un passo falso nei prossimi giorni. Alle spalle dell’azzurro si trova invece il polacco Radoslaw Furmanski che ha totalizzato un punteggio di 3-3-(9). Riguardo agli altri italiani scesi in acqua, il migliore è stato Matteo Evangelisti che si è collocato in settima posizione con un buon 10-(12)-2. Più indietro Carlo Ciabatti (12° con 13-4-26), Daniele Benedetti (16° con 21-15-13), Luca Di Tomassi (27° con 23-23-38) e il giovanissimo Nicolò Renna (32° con 34-24-39), reduce dall’argento europeo a livello junior.
Leggermente meno brillante nel complesso la prova delle azzurre, dove la cinese Peina Chen si è presa la testa della classifica con due vittorie ed un sesto posto nella giornata di apertura. Marta Maggetti si è dimostrata piuttosto costante nelle tre regate odierne collocandosi in sesta posizione con lo score di (8)-5-8, con un distacco piuttosto contenuto dalle posizioni di vertice. Positivo anche il bilancio della giovanissima Giorgia Speciale, alle prime apparizioni nella massima categoria, che si è fermata in tredicesima posizione con un odierno (13)-7-13 e potrebbe anche puntare ad entrare nella Medal Race guadagnando terreno nei prossimi giorni. Deludente invece la prestazione di Veronica Fanciulli, al 24° posto dopo aver completato soltanto una delle tre regate previste dal programma.
Nei Laser il neozelandese Sam Meech guida la graduatoria provvisoria con due successi, seguito dagli australiani Tom Burton (4-3) e Matthew Wearn (7-1), argento mondiale nella categoria. Nei Laser Radial al comando si trova invece l’ungherese Maria Erdi (1-4) con lo stesso punteggio della norvegese Caroline Rosmo (3-2) e un buon vantaggio sulle inseguitrici.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Foto: CP DC Press / Shutterstock.com