Vela
Vela, Trofeo Princesa Sofia 2019: Bissaro-Frascari secondi nel Nacra 17 prima della Medal Race! 6° posto per Tita-Banti
La quinta giornata del 50° Trofeo Princesa Sofia, seconda competizione velistica di rilievo della stagione pre-olimpica dopo la tappa di Coppa del Mondo a Miami, si è conclusa regolarmente a Palma di Maiorca (Spagna) con lo svolgimento delle ultime regate di qualificazione prima del gran finale di domani, in cui sono in programma le Medal Race per tutte le classi. La selezione azzurra è riuscita ad ottenere il pass per il sabato solo con i due equipaggi del Nacra 17, mentre per tutte le altre barche italiane la manifestazione finisce quest’oggi.
NACRA 17 – Prosegue brillantemente la splendida settimana di Vittorio Bissaro e Maelle Frascari, i quali hanno collezionato un parziale di 11-7-2 valevole per la seconda posizione in classifica generale a -14 dai leader australiani Jason Waterhouse e Lisa Darmanin alla vigilia della Medal Race. Qualificazione raggiunta anche per i campioni iridati in carica Ruggero Tita e Caterina Banti, autori di un ottimo avvio di giornata con un quinto ed un primo posto per poi compromettere le speranze di podio con un DNF (31 punti non scartabili) che li fa scivolare in sesta piazza assoluta. Si chiude qui invece la positiva settimana del terzo equipaggio azzurro formato da Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei, esclusi dalla top10 per appena 3 punti nonostante un buon 4-13-14 di giornata.
470 FEMMINILE – Grande delusione per i colori azzurri con entrambi gli equipaggi protagonisti nell’arco delle prime giornate esclusi dalla Medal Race a causa di un finale in calando. Benedetta Di Salle e Alessandra Dubbini, campionesse del mondo juniores in carica, raccolgono uno score di 38-18 retrocedendo in 17^ piazza a 41 punti dalla decima, mentre chiudono due posizioni più indietro Elena Berta e Bianca Caruso con un pessimo 29-20 conclusivo dopo aver addirittura sognato a lungo il podio. In testa alla classifica si trovano le britanniche Hannah Mills e Eilidh McIntyre con 13 punti di margine sulle francesi Camille Lecointre e Aloise Retornaz.
470 MASCHILE – Si chiude con un po’ di amaro in bocca l’avventura maiorchina degli azzurri Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò, vice-campioni iridati juniores in carica, i quali hanno rimontato quattro piazze grazie ad uno score di 9-15 non riuscendo però a fare meglio di una 14^ posizione assoluta a dieci lunghezze dalla qualificazione alla Medal Race. Sprofondano invece 28° Matteo Capurro e Matteo Puppo a causa di un brutto 25-24 nelle ultime due prove. Gli svedesi Anton Dahlberg e Fredrik Bergström si sono già garantiti il successo finale presentandosi alla regata decisiva con 25 punti di vantaggio sui britannici Luke Patience e Chris Grube.
LASER – L’italiano Giovanni Coccoluto conclude il Trofeo Princesa Sofia in ventesima piazza, guadagnando tre posizioni grazie al sedicesimo posto nella prima prova di giornata a cui ha fatto seguito un DNC (64) scartato e dunque ininfluente per la sua classifica. Molto attardati gli altri laseristi tricolori, con Gianmarco Planchestainer 43°, Nicolò Villa 44° e Marco Gallo 52°. Sempre al comando l’americano Christopher Barnard con 12 punti di margine sull’inglese Elliot Hanson.
LASER RADIAL – Silvia Zennaro si conferma la migliore delle azzurre concludendo la sua settimana in 19^ piazza con un 27-15 di giornata, mentre Carolina Albano è 32^ con un pessimo 24-32 conclusivo. Si preannuncia una Medal Race incandescente con sei atlete ancora aritmeticamente in lizza per il successo: al momento la danese Anne-Marie Rindom conduce con 5 punti di vantaggio sulla statunitense Erika Reineke.
49ER FX – Le brasiliane Martine Soffiatti Grael e Kahen Kunze rafforzano la leadership in classifica generale e si presentano alla regata decisiva con la possibilità di blindare il successo con un nono posto, mentre le neozelandesi Alexandra Maloney e Molly Meech e le britanniche Charlotte Dobson e Saskia Tidey si contenderanno presumibilmente la piazza d’onore. L’unica coppia italiana inserita nel gold group, formata da Carlotta Omari e Matilda Distefano, raccoglie un dodicesimo e due quattordicesimi posti e chiude la manifestazione in ventesima piazza.
49ER – I britannici Dylan Fletcher e Stuart Bithell si assicurano il successo finale in classifica generale grazie ad uno score di 1-(19)-4 che gli permette di accumulare 24 punti di margine sugli spagnoli Diego Botin Chever e Iago Lopez Marra ad una sola regata dalla fine. Per quanto riguarda le barche italiane, inserite nel silver group dopo un pessimo avvio di settimana, Uberto Crivelli Visconti e Gianmarco Togni raccolgono un 4-3-20 di giornata e chiudono 42° mentre Simone Ferrarese e Valerio Galati sono 57°.
FINN – Lotta ancora aperta per la vittoria tra il neozelandese Andrew Maloney ed il britannico Giles Scott, con quest’ultimo che si presenta alla Medal Race con 6 punti di distacco dalla vetta. I giovanissimi velisti azzurri Federico Colaninno (5-9 nel silver group) e Matteo Iovenitti (10-15) terminano la settimana iberica rispettivamente in 52^ e 69^ posizione.
RS:X – Al maschile prosegue il testa a testa per il successo tra Michael Cheng (Hong Kong) e Hao Chen (Cina), divisi da appena tre lunghezze in vista della decisiva Medal Race di domani. Lo svizzero Mateo Sanz Lanz è invece definitivamente tagliato fuori dal discorso primo posto, mentre è ormai certo della terza piazza. Nella gara femminile la cinese Yue Tan ha conquistato due primi posti su due prove disputate, festeggiando così con una regata d’anticipo il successo nella classifica generale.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: zixia – Shutterstock.com